Disturbi del sonno: sette suggerimenti per dormire meglio

Tra i disturbi del sonno più comuni troviamo l’insonnia. Secondo le stime ufficiali il disturbo colpisce almeno un terzo della popolazione: i rimedi per dormire meglio e profondamente.

disturbi sonno dormire meglio
Letto (Pixabay) yeslifemagazine.it

Un terzo della popolazione soffre di insonnia. Questo disturbo accomuna adulti, giovani e bambini e compromette sensibilmente la qualità della vita del singolo, con gravi ripercussioni su personalità, attitudini e pensiero. L’informazione non dovrebbe sorprendere: il ciclo sonno veglia è essenziale per l’equilibrio dell’organismo.

Nello specifico, dormire è necessario per la salute del cervello e, di conseguenza, del fisico. Durante il sonno, il sistema nervoso è difatti sempre attivo e avvia le sue operazioni di pulizia e stoccaggio: archivia nella memoria a lungo termine le attività pertinenti della giornata, scartando per contro gli stimoli considerati inutili.

NON PERDERTI ANCHE >>> Pesciolini d’argento in casa, il bicarbonato è inutile: il trucco per eliminarli

Disturbi del sonno: alcuni consigli per un sonno migliore e di qualità

disturbi sonno dormire meglio
Letto (Pixabay) yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vestiti e foglie di alloro: il trucco magico per il tuo armadio

L’importanza del sonno per la mente e il corpo trova conferma nella letteratura scientifica. Ricercatori in psichiatria e psicologia in particolare, asseriscono la necessità delle ciclicità del sonno per il rimodellamento sinaptico.

Pertanto, se sottovalutata e non trattata con cure e attenzioni specifiche, l’insonnia può avere gravi ripercussioni nel quotidiano, provocando evidenti alterazioni emotive, visibili ogni giorno in cambiamenti del pensiero (umore negativo, scarsa concentrazione, difficoltà a prendere decisioni) e del comportamento, specialmente nell’ambito delle relazioni interpersonali.

A seguire 7 suggerimenti per migliorare la qualità della vita a partire da un sonno profondo e sereno:

  • Illuminazione con toni caldi: è bene evitare luci forti posizionate sopra il letto e preferire un’illuminazione soffusa e quanto possibile naturale grazie ai raggi del sole.
  • Colori delle lenzuola: al pari della luce, anche i colori delle lenzuola sprigionano energia. Per conciliare il sonno e il suo ciclo è suggerito selezionare colori neutri: per un ambiente sereno ed equilibrato sono consigliati i colori con toni neutri o a pastello. In particolare il blu, colore del relax per eccellenza.
  • Tessuti 100% naturali: per un sonno tranquillo è bene utilizzare fibre naturali, quali il cotone (specialmente il percalle) e il lino. Questi tessuti traspiranti risultano comodi proprio per il basso rischio di sudorazione durante le ore notturne.
  • Scelta del materasso: l’altezza consigliata è di almeno 20cm per dormire bene. Per migliorare la postura durante il sonno è consigliato girare il materasso ogni 3 mesi.

 

disturbi sonno dormire meglio
Letto (Pixabay) yeslifemagazine.it
  • Temperatura della camera da letto: evitare temperature elevate. L’ideale è  mantenere la temperatura dell’ambiente a 18° C
  • Tenere lontani schermi e tecnologia: evitare ogni dispositivo elettronico prima di andare a letto. La luce artificiale e gli stimoli provenienti dal grande e piccolo schermo mantengono attivo il cervello e sono deleteri per la qualità del sonno.
  • Aromaterapia: per conciliare il sonno è consigliato profumare la camera da letto con aromi dall’effetto tranquillante, quali oli essenziali di camomilla, melissa e altre erbe rilassanti come il gelsomino o il bergamotto.
Impostazioni privacy