Mirella Gregori, la ragazza scomparsa di cui nessuno parla più. Il mistero mai risolto

Mirella Gregori scomparsa 1983
Mirella Gregori (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Mirella Gregori, la ragazza scomparsa di cui nessuno parla più. Il mistero mai risolto

1983: l’anno di sparizione di Emanuela Orlandi. Solo un mese prima anche Mirella Gregori non fece più ritorno a casa ma di lei si parla sempre meno. Cosa accadde alla povera 15enne romana?

di Daniela Germanà

24/11/2022

Mirella Gregori scomparve nel 1983, un mese prima di Emanuela Orlandi. Si sono perse tutte le tracce

Il 22 giugno 1983 fu l’ultimo giorno in cui si ebbero notizie dell’adolescente Emanuela Orlandi. Il caso fece clamore fin dai primi istanti della sparizione, coinvolgendo sia la Repubblica Italiana che lo Stato Vaticano. Dopo quasi 40 anni rimane un mistero il destino della ragazza ma i riflettori non si sono mai spenti sulla vicenda. Anzi, recentemente l’attenzione pubblica si concentrata di nuovo su di lei grazie alla serie targata Netflix dal titolo “Vatican Girl”, dedicata a questa tragica pagina della cronaca nostrana.

Eppure, poco più di un mese prima, nella stessa città (Roma), con modalità ed esiti simili, accadde un altro episodio di cui, però, si è parlato decisamente meno nel corso dei decenni. Il 7 maggio 1983, infatti,  si persero le tracce di un’altra giovane, la 15enne Mirella Gregori.

Mirella Gregori scomparsa 1983
Mirella Gregori (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Caso Mirella Gregori: come scomparve la 15enne romana

La ragazza nacque nella capitale il 7 ottobre 1967. I suoi genitori gestivano un bar in via Volturno a Roma. La famiglia Gregori viveva in via Nomentana. L’atmosfera era assolutamente normale: una tipica famiglia italiana, semplice, senza misteri o abusi. Mirella viene descritta come un’adolescente tranquilla, una brava studentessa di un istituto tecnico, solare, socievole, con tanti amici e un ottimo rapporto con la madre e la sorella maggiore, Maria Antonietta. Il giorno della sua scomparsa tornò a casa attorno alle 14. Prima si era soffermata in un bar con una compagna, Sonia De Vito, per chacchierare del più e del meno.

Intorno alle 15 un sedicente amico che si identificò come tale “Alessandro” le chiese di uscire. La stessa Mirella disse alla madre che aveva un appuntamento presso il monumento al bersagliere di Porta Pia con un compagno di classe. La donna non sapeva che quella sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe visto sua figlia. Mirella non tornò mai più a casa.

Maria Antonietta, la sorella di Mirella Gregori, non ha mai smesso di sperare

Dopo quasi 40 anni da quel terribile giorno è Maria Antonietta a gestire il bar di famiglia. I suoi genitori sono entrambi deceduti senza sapere quale destino sia toccato a Mirella. Tante le ipotesi vagliate, dall’allontanamento volontario fino al rapimento, la tratta delle bianche volto a portare avanti un traffico di donne da avviare alla prostituzione in Paesi stranieri.

Mirella Gregori scomparsa 1983
Mirella Gregori (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

La sorella di Mirella Gregori non si è data per vinta. Certo, non si fa illusione, tuttavia una parte di sè aspetta ancora il ritorno della ragazza che oggi avrebbe 55 anni. Alle pagine di Vanity Fair ha detto: “Io sono sempre qui, ancora incredula che qualcuno possa aver avuto la forza di distruggere una ragazza di 15 anni, piena di gioia e voglia di vivere”. Il fatto più triste? “Non ho nemmeno un filmino di Mirella e oggi non riesco a ricordare la sua voce né i dettagli del suo viso. Il ricordo è costruito solo attraverso le fotografie”.

Impostazioni privacy