Muffa e umidità sui muri: l’ingrediente magico per la casa

L’insorgenza di condensa e muffa a causa dell’umidità è un problema molto frequente tra le mura domestiche. A seguire il rimedio migliore per eliminare il problema.

muffa umidità muri rimedio naturale
Muffa (Pixabay) yeslifemagazine.it sono problemi molto frequenti tra le mura domestiche

I fastidiosi e inestetici rivestimenti di muffa e condensa sulle pareti sono molto frequenti tra le mura domestiche. La principale causa è l’umidità. Quest’ultima rappresenta il nemico numero uno per l’igiene e la cura della casa, nonché spia di ambienti poco salubri e con scarsa aerazione.

Ed è proprio l’umidità a causare le antiestetiche macchie sui muri. La rimozione degli aloni scuri di muffa e condensa sulle pareti di casa è davvero difficile e la loro presenza può seriamente danneggiare gli ambienti domestici, compromettendo l’integrità delle strutture murarie stesse.

NON PERDERTI ANCHE >>> Pesciolini d’argento in casa, il bicarbonato è inutile: il trucco per eliminarli

Muffa e umidità sulle pareti di casa: la soluzione al problema è tutta naturale

muffa umidità muri rimedio naturale
Sale grosso (Pixabay) yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vestiti e foglie di alloro: il trucco magico per il tuo armadio

Nello specifico, la formazione delle macchie scure sulle pareti deriva dalla proliferazione delle spore della muffa a causa dell’umidità e della scarsa aerazione. Oltre all’umidità, tra le principali cause della formazione della muffa in casa vi è la temperatura degli interni, la presenza di condensa e possibili infiltrazioni di acqua.

La muffa è difatti un microrganismo vivente dal rapido sviluppo se sufficientemente nutrito con acqua e alti livelli di umidità (secondo un valore che supera il 65%). La moltiplicazione delle spore sulla superficie muraria è davvero impressionante: si stimano all’incirca 50.000 spore all’interno di un micro punto di muffa visibile sulla parete. Di più, ogni spora è in grado di generare altrettante spore in pochi minuti.

Pertanto, è consigliato eliminare quanto prima la muffa sulle pareti per mantenere salubri gli spazi domestici. Prevenire la formazione di muffa e condensa in casa è possibile grazie a un rimedio naturale ed economico. L’ingrediente segreto è nella credenza della cucina: il sale grosso.

muffa umidità muri rimedio naturale
Sale grosso (Pixabay) yeslifemagazine.it

Per tenere lontane spore e muffa dalle pareti sarà sufficiente posizionare del sale grosso da cucina in ogni angolo della casa: il sale ha difatti spiccate proprietà assorbenti del vapore acqueo causato dalle abituali attività domestiche.

Impostazioni privacy