Pancetta nella carbonara? Ti sveliamo perché non è sbagliato: sconvolgente!

Pancetta o guanciale nella pasta alla carbonara? Ti sveliamo perché l’utilizzo della prima non è affatto sbagliato: rimarrai senza parole!

carbonara pancetta o guanciale
Carbonara con pancetta – Yeslifemagazine – YESLIFEMAGAZINE.IT

Quante volte avete sentito dire che la vera carbonara si fa solamente con guanciale, pecorino e rosso d’uovo? Una ricetta che gli abitanti di Roma e delle zone limitrofe difendono con le unghie e con i denti, svalutando tutte quelle varianti che, nel corso degli anni, non hanno mancato di diffondersi sul suolo italiano.

Da molti considerato un piatto intoccabile, le origini e gli ingredienti della pasta alla carbonara sono tuttora discussi. Tra chi sostiene che il pecorino debba essere combinato con il parmigiano e chi avalla l’utilizzo della pancetta al posto del guanciale, il dibattito sembra destinato a rimanere senza risoluzione.

Se ripercorressimo a ritroso la storia di questo condimento amatissimo, in realtà, scopriremmo che c’è una ragione tutt’altro che secondaria per la quale la versione con il bacon, contrariamente alle aspettative, non è affatto sbagliata. Cerchiamo di approfondirla insieme!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Allunga la vita della lavatrice premendo solo un tasto: nessuno lo fa mai

Pancetta nella carbonara? Ti sveliamo perché non è sbagliato: sconvolgente!

carbonara parmigiano o pecorino
Pasta alla carbonara – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta gas, 5 metodi infallibili per vederla calare a picco: risparmio assicurato

Quale sia l’effettiva origine di questo piatto, gli esperti in materia di “carbonara” non sono ancora riusciti a decretarlo. Tuttavia, tra le ipotesi diffusesi nel corso degli anni c’è anche quella collegata alla liberazione di Roma da parte delle truppe alleate.

Secondo questa tesi, successivamente alla liberazione della capitale da parte degli Alleati (1944) il bacon iniziò a comparire con sempre maggior frequenza presso i mercati romani. Si narra, a tal proposito, che la ricetta a cui diedero vita i cuochi italiani abbia come fondamento proprio le abitudini dei soldati americani.

Quest’ultimi, nel periodo trascorso sul suolo italiano, si alimentarono combinando gli ingredienti a loro più familiari: bacon, uova e spaghetti. Sarebbe stato proprio questo, qualora si voglia dar credito all’ipotesi “alleata”, il piatto che i militari proponevano alla povera gente di Roma, stremata per via delle scarse razioni di cibo e della carenza di approvvigionamenti.

Pancetta carbonara
Pancetta – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Nella ricetta che affonda le proprie radici in questa ipotesi, pancetta e guanciale sono praticamente equivalenti. Se amate la carbonara con il bacon, dunque, non temete di rivelarlo ai vostri amici: l’origine stessa di questo piatto, pur rimanendo parzialmente avvolta nel mistero, verrà in vostro soccorso!

Impostazioni privacy