Cattivi odori negli armadi? Per combatterli cerca in casa tua: l’ingrediente che risolve ogni problema

 Contrastare i cattivi odori in casa e negli armadi non ti sarà mai apparso così semplice: l’ingrediente che stai cercando è più vicino a te di quanto pensi

Quante volte vi siete ritrovati a fare i conti con odori sgradevoli nel momento in cui, per un motivo o per un altro, avete dovuto spalancare le ante dei vostri armadi? Per ovviare al problema del tanfo che alcuni indumenti (o luoghi chiusi) possono arrivare ad emanare, la soluzione è più a portata di mano di quel che si pensi.

Cattivi odori armadi
Cattivi odori negli armadi (Yeslifemagazine) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Cattivi odori in casa e negli armadi: quali sono le cause

In casa, si sa, le attività che compiamo ogni singolo giorno arrivano ad impattare (ed anche notevolmente) sugli ambienti domestici, specie a livello di odori. La cucina, così come il bagno, sono i luoghi maggiormente esposti alla formazione dei cattivi odori. In aggiunta, se nella nostra abitazione ci ritroviamo a convivere con degli animali (quali cani o gatti), mantenere un’atmosfera costantemente profumata ed esente da cattivi odori si rivela essere un’operazione davvero ostica.

Per quanto concerne gli armadi, il discorso non può che andare di pari passo. Quante volte tendiamo ad appendere vestiti impregnati dei profumi più disparati (da quello di cucina a quello di fumo), oppure maglioni che apparentemente ci sembrano lavati e che, in realtà, celano uno sgradevole odore di sudore?

Per ovviare ad una problematica di questo genere, la soluzione che fa al caso vostro si trova proprio all’interno della casa; o meglio, del giardino. C’è una pianta, infatti, che eliminerà seduta stante ogni tanfo infondendo negli ambienti domestici e negli armadi una profumazione a dir poco piacevole: si tratta della comunissima lavanda.

puzza vestiti
Armadio (Pixabay) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Lavanda per profumare ambienti e armadi: come usarla

Per i vostri armadi, la soluzione più efficace – nonché a costo “0” – è proprio quella di appendere rametti di lavanda all’interno del guardaroba stesso, magari con l’ausilio di un filo di spago e di alcune mollette. Se avete dei cassetti in cui riponete magliette o biancheria intima, la tecnica è ancora più semplice: vi basterà disseminare qualche rametto di lavanda per diffondere un profumo inebriante nel giro di qualche minuto.

Un’ulteriore soluzione, valida non solo per gli armadi ma anche per gli ambienti domestici in generale, è quella di realizzare un’acqua profumata alla lavanda. Vi basterà, in questo frangente, portare a bollore dell’acqua che andrà poi messa in infusione con fiori di lavanda precedentemente essiccati (la tempistica consigliata è di almeno 3 ore).

acqua di lavanda in casa
Lavanda (Pixabay) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Trascorso questo tempo, non vi resterà che filtrare i fiori e travasare l’acqua di lavanda all’interno di un flacone spray. A quel punto, la vostra acqua di lavanda sarà pronta per essere impiegata come profumatore per ambienti o come deodorante per tessuti. Una pianta facilissima da reperire, e con un ventaglio di impieghi a dir poco infinito.

Impostazioni privacy