Il gonfiore agli occhi compromette le tue giornate? Non disperare, eliminalo così!

Il gonfiore agli occhi compromette le tue giornate? Non temere, il modo per attenuarlo c’è ed è più semplice di quel che avresti mai immaginato

Il gonfiore agli occhi è una vera e propria spina nel fianco per tutti coloro che, per le ragioni più disparate, si trovano a doverlo combattere con cadenza quotidiana. Può trattarsi di un inestetismo passeggero – dovuto ad una banale notte in bianco o ad un’allergia di stagione -, oppure di una condizione fisica permanente motivata da specifiche malattie. Sta di fatto che essere costretti a svolgere le proprie attività di routine con il gravoso peso di una vista affaticata è una circostanza tutt’altro che piacevole.

Gonfiore agli occhi cause
Gonfiore agli occhi (Yeslifemagazine) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Gonfiore agli occhi: quali sono le cause più comuni

Tra le cause più comuni che possono portare al gonfiore di palpebre e occhiaie vi sono, ovviamente, fattori come il poco sonno o addirittura un’intera nottata trascorsa in bianco. Anche un make-up pesante nella zona degli occhi (per quanto i prodotti possano essere di ottima qualità) contribuisce ad affaticare e a causare arrossamento in corrispondenza del contorno oculare.

Da non tralasciare eventuali allergie, l’esposizione ad agenti atmosferici e il banale toccarsi ripetutamente gli occhi con le mani, che può arrivare a provocare infiammazioni anche piuttosto gravi.

Se queste appaiono essere le principali cause da ricondurre all’arrossamento e al gonfiore oculare, quali sono, all’opposto, i rimedi che potremmo cercare di realizzare direttamente a casa? In realtà sono molteplici i trucchi fai da te che entrano in gioco proprio quando si tratta di problematiche connesse agli occhi. Vediamone insieme alcuni.

Occhiaie rimedi naturali
Occhio (Pixabay) – YESLIFEMAGAZINE.IT

I rimedi della nonna per combattere il gonfiore agli occhi

Uno dei rimedi più efficaci, quando si tratta di gonfiore agli occhi, è proprio quello di applicare impacchi freddi. In questo modo otterrete non solo un attenuamento del gonfiore, ma anche una vera e propria azione di drenaggio. In alternativa, potreste valutare l’applicazione di dischetti di cotone imbevuti nel latte freddo direttamente sulla zona delle occhiaie.

Un ulteriore rimedio della nonna prevede l’utilizzo della versatilissima patata. In questo caso, dovrete limitarvi a posizionare due fettine di patata sulle occhiaie, così da ottenere la diminuzione istantanea dell’infiammazione. Il cetriolo, in alternativa, è un validissimo alleato per sgonfiare il bulbo oculare e ridurre la sensazione di gonfiore.

Cetriolo rimedio occhiaie
Cetriolo (Pixabay) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Le fettine di cetriolo, nella fattispecie, dovranno essere appoggiate direttamente sulla palpebra chiusa e tenute in posa per circa 15 minuti. Abbiate cura, al termine di qualunque trucco scegliate di utilizzare, di lavare accuratamente il viso (rigorosamente) con acqua fredda.

Impostazioni privacy