Incendio in un palazzo, 10 morti : 5 sono bambini

Un incendio ha devastato un edificio di sette piani a Lione: 10 morti e 14 feriti, di cui alcuni in gravi condizioni

Francesca Bloise 

16 Dicembre 2022 

Pompieri incendio palazzo
Pompieri al lavoro (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Un edificio di sette piani, nella periferia est di Lione, a Vaulx-en-Velin, è stato sventrato da un incendio che ha provocato la morte di dieci persone, tra cui cinque bambini. I feriti sono, invece, quattordici, di cui quattro in condizioni molto gravi. Queste le prime notizie riportate dalla prefettura francese.

Le fiamme sono scoppiate nel cuore della notte, intorno alle 3, ed in pochissimo tempo si sono estese così tanto che hanno richiesto un intervento massiccio dei pompieri. Ben 170 unità al lavoro per domare il rogo che per il momento ha un’origine “sconosciuta”. Al momento si sa soltanto che le fiamme sono partite dal piano terra ed in pochissimo tempo hanno raggiunto i piani alti dell’edificio.  Due dei vigili del fuoco intervenuti sul luogo dell’incendio sono rimasti lievemente feriti.

Incendio a Lione, è stata aperta un’inchiesta

Pompieri Francia incendio Lione
Pompieri francesi (Ansa Foto) – YESLIFEMAGAZINE.IT

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Sul luogo della tragedia che si è consumata stamane a Lione è arrivato anche il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin che alla telecamere ha detto: “È uno vero shock, è gravissimo, ho parlato con il presidente della Repubblican Emmanuel Macron” specificando che sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta per fare luce sulla vicenda  e capire quali sono state la cause di quella che è stata definita una vera tragedia.

Il rogo ha colpito il quartiere “Mas du Taureau” di Lione, una di quelle zone delle città nelle quali era in atto una profonda riqualificazione e rinnovamento urbano. Per il quartire, infatti, sono stati stanziali 100 milioni di euro per ripensare tutto l’assetto della zona che nei progetti sarebbe dovuta diventareun eco-distretto con negozi di quartiere e trasporti pubblici. Per troppo tempo era stato il simbolo della periferia e delle tensioni e ora che la fase era in pieno sviluppo il quartiere è stato scosso dai fatti di questa mattina.

Impostazioni privacy