Passione jeans, sapete a cosa serve la piccola taschina inserita? Svelato il mistero

Molte tipologie di jeans, soprattutto quelle vintage, hanno inserita una piccola taschina dento la tasca principale: sapete a che cosa serve? Cerchiamo di fare chiarezza, non tutti lo sanno!

Armadio con molte paia di jeans appesi foto
Passione jeans (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Passione jeans, dal 1879 grazie a Levi’s

Il jeans “originale”, il primo prototipo che è stato messo in commercio lo si deve alla Levi’s Strauss & Co. che lo ha brevettato nel 1879 come indumento operaio resistente e facilmente sfruttabile sia in estate che in inverno. Da allora il jeans è esploso, in particolare negli anni Sessanta quando anche le donne hanno iniziato a sfoggiarlo in tutte le sue molteplici sfaccettature, pantaloni, gonne, shorts, camice e blazer. Questo tipo di tessuto farà sempre tendenza, non importa come cambiano le mode, il jeans è sicuramente uno di quei materiali che farà sempre capolino negli armadi di tutto il mondo. Alcuni modelli però, soprattutto quelli vintage vecchio stampo (compresi ovviamente ancora quelli della Levi’s), possiedono un elemento decorativo di cui molti non conoscono l’utilizzo. Sapete a cosa serve la piccola taschina presente nella tasca principale? Forse è venuto il momento di fare chiarezza.

La taschina dei jeans a cosa serve?

Taschina jeans a cosa serve?
Taschina jeans (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Le nuove generazioni, in particolare, pensano che la piccola taschina presente sia stata cucita per conservare le monetine, magari quelle del carrello della spesa che si fa sempre molta fatica a trovare quando si è al supermercato. Invece questo spazio minuscolo è stato progettato proprio dalla Levi’s e poi mantenuto in moltissimi altri modelli per custodire l’orologio da taschino.

Si chiama propriamente “watch poket”, ed è stata progettata per contenere l’orologio da tasca, articolo usato dagli uomini di tutto il mondo prima che venisse lanciato l’orologio da polso nei primi del Novecento. La taschina quindi serviva per proteggere l’oggetto da eventuali cadute e colpi maldestri, e da allora non è più stata eliminata.

Jeans donna con pancia fuori
Jeans donna (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Quando il sarto della Levi’s, Jacob Davis, inserì la taschina nel primo prototipo di pantalone in denim non sapeva che dopo 130 anni quella piccola fessura tattica sarebbe diventata una decorazione non solo estetica ma il marchio di fabbrica di uno dei brand di abbigliamento più famoso al mondo.

Impostazioni privacy