Lasagne di patate vegetariane e ipocaloriche: la ricetta che strizza l’occhio alla dieta (ma anche al gusto)

Lasagne di patate ricetta
Lasagne di patate – YESLIFEMAGAZINE.IT

Lasagne di patate vegetariane e ipocaloriche: la ricetta che strizza l’occhio alla dieta e al gusto, e che metterà d’accordo i palati di tutti i commensali!

Di Vanessa Zagaglia

1 dicembre 2022

Sulla bontà delle classiche lasagne di pasta gli italiani sembrano trovarsi tutti d’accordo. Questo piatto imprescindibile della cucina del Bel Paese, che nelle domeniche d’inverno non potrebbe mai mancare sulla tavola, negli anni è stato riproposto in varianti che nulla hanno a che vedere con la ricetta originale.

La preparazione che vogliamo proporti oggi è semplicissima da realizzare e perfetta per i palati di grandi e bambini. Nel caso in cui vogliate cimentarvi in una ricetta vegetariana (e che non manchi di strizzare l’occhio anche alla dieta), le lasagne vegetariane a base di patate, verdure grigliate e mozzarella sono proprio la soluzione che fa al caso vostro.

Lasagne di patate vegetariane e ipocaloriche: la ricetta che strizza l’occhio alla dieta e al gusto!

Una preparazione sfiziosissima e decisamente contenuta in termini di calorie (aspetto, quest’ultimo, che non mancherà di accontentare tutti coloro che tengono particolarmente alla forma fisica). Per preparare all’incirca 6 porzioni di lasagne iniziate sbucciando le patate e tagliandole a fettine molto sottili. Affinché si cuociano al meglio, potreste valutare l’idea di immergerle per poco più di 1 minuto in una pentola con dell’acqua portata a bollore.

Iniziate poi a dar forma alle vostre lasagne in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno. Formate un primo strato di patate, coperto da uno strato di verdure grigliate (zucchine o melanzane a seconda dei vostri gusti) e uno di mozzarella (meglio se light, così da strizzare l’occhio anche alla dieta).

Procedete fino a che non avrete finito gli ingredienti a vostra disposizione, avendo cura, ad ogni nuovo strato, di condire le patate con olio, sale e pepe q.b. A quel punto, l’ultimo passaggio che vi resterà da fare affinché si crei la tanto amata “crosticina” è quello di versare del latte all’interno della teglia, fino a coprire l’ultimo strato di patate.

patate ricetta vegetariana
Ricetta con patate – YESLIFEMAGAZINE.IT

Giunti a questo punto, la vostra lasagna vegetariana e ipocalorica sarà pronta per essere infornata a 200° (ventilato o statico) per circa 35/40 minuti. Una volta cotti, i vostri scacchi di lasagna potranno essere valutati dai palati di grandi e bambini (con risultati, ve lo garantiamo, a dir poco strabilianti)!

LEGGI ANCHE —> Poca frutta? Il trucco facile e veloce per inserirla nella tua dieta: non potrai resistere!

Impostazioni privacy