Supermercato, biscotti light “SENZA”: ecco le peggiori marche secondo la classifica di Altroconsumo

Quali sono i biscotti light più salutari o peggiori che possiamo trovare al supermercato? L’ultima classifica di Altroconsumo ci svela le marche da prediligere o evitare quando facciamo la spesa. 

Scaffali supermercato corsia prodotti
Scaffali supermercato (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

I biscotti non sono tutti uguali: parola di Altroconsumo

Soprattutto ora che le feste natalizie sono in fase di chiusura, in molti c’è già l’intenzione di correre ai ripari per migliorare la propria dieta quotidiana ritrovando una forma fisica migliore. L’alimentazione parte soprattutto dalla colazione, pasto essenziale che non va mai saltato e che ci consente di avere tutti i giusti nutrienti essenziali da spendere durante la giornata. Serve però limitare le calorie e prediligere biscotti light, meglio se ricchi di fibre per regolarizzare il transito intestinale, poveri di zuccheri complessi e conservanti poco digeribili. Altroconsumo, l’associazione di categoria che lavora per rendere noti ai consumatori alcuni dei temi alimentari e economici della nostra società attuale, ha stilato una classifica aggiornata su quelli che sono i migliori e peggiori biscotti spacciati per “light/senza” che troviamo al supermercato. Vediamoli subito.

Migliori e peggiori marche di biscotti light secondo Altroconsumo

Biscotti light classifica Altroconsumo
Biscotti misti (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Leggere l’etichetta è indispensabile al giorno d’oggi se vogliamo essere persone informate sui fatti e consapevoli di quello che il mercato ci propone, in un’epoca di grande corsa al pack e all’impatto visivo che a volte va a discapito di qualità e materie prime utilizzate. Tra le prime cose da fare quando si osserva un’etichetta riguardo un pacchetto di biscotti sicuramente la quantità di zuccheri e la tipologia (saccarosio, malto, aspartame, destrosio, galattosio, eccetera), la farina, il tipo di grasso (burro, olio o margarina), additivi e aromi. Oltre ovviamente all’origine della materie prime usate.

Ecco quindi la classifica dei MIGLIORI biscotti light sul mercato stilato da Altroconsumo dopo l’analisi di 26 referenze tra le più conosciute:

  1. Oro Saiwa senza zuccheri aggiunti, frollino integrale con vaniglia, latte e cereali – prezzo 0,20 euro a porzione. Punteggio 60
  2. Galbusera Risosuriso leggeri e croccanti con 5 cereali, riso croccante e frutta – prezzo 0,30 euro a porzione. Punteggio 55
  3. Esselunga Equilibrio, frollini ai 5 cereali – prezzo 0,25 euro a porzione. Punteggio 54.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vito A. Tafaro (@vi.ta.lucca)

La classifica dei tre PEGGIORI biscotti light al supermercato:

  • Dolciando Eurospin Amo essere senza glutine – prezzo 0,16 euro a porzione. Punteggio 44.
  • Vivo meglio (MD) frollini con gocce di cioccolato – prezzo 0,21 euro. Punteggio 43
  • Campiello è il novellino senza zucchero aggiunti – prezzo 0,11 euro a porzione. Punteggio 42
Impostazioni privacy