Cortina, valanga sotto il rifugio, morta insegnante di sci 34 enne

Tragedia sotto il rifugio Nuvolau, a Cortina dove una valanga ha travolto due persone, una coppia di giovani. Morta la ragazza di 34 anni.

valanga travolge coppia
elicottero – Foto Pixabay – yeslifemagazine.it

Incidente in alta quota: Giulia, insegnante di sci, è morta sul colpo

E’ accaduto nella località più amata per lo sci e l’alpinismo. Ieri, sotto il rifugio Nuvolau, si è scagliata una valanga di nece precipitata sul fianco della montagna che ha travolto due sciatori. Si tratta di una coppia di fidanzati che risalivano la parete rocciosa con le pelli di foca tra la Gusela e il Nuvolau- E’ accaduto nel comune di Cortina, in provincia di Bellumo, nelle vicinanze dell’area sciistica delle 5 Torri. Giulia Ramelli, 34 anni, insegnante di sci a Cortina, ha perso la vita ed è morta sul colpo. Il compagno, salvo, è stato semisepolto dalla valanga e ha potuto così chiamare i soccorsi. Ennesimo incidente in alta quota dove la montagna vince sempre sull’essere umano.

I soccorsi sul posto, presente anche l’elicottero

valanga – Foto Pixabay – yeslifemagazine.it

La coppia di fidanzati stava risalendo la parete che collega la Gusela e il Nuvolau nel comune di Cortina è stata così spezzata da una valanga caduta dall’alto della vetta. La donna, Giulia Ramelli, di 34 anni e insegnante di sci, è stata trovata sotto due metri di neve. Necessario per i soccorsi il supporto dell’elicottero che ha trasportato la giovane donna nell’Ospedale di Treviso. Il compagno di Giulia è stato invece sfiorato dalla valanga che lo ha coperto di neve ma è riuscito a chiamare i soccorsi. Le condizioni di Giulia sono apparse subito molto gravi. La donna è poi morta in ospedale durante la notte.

cortina valanga morti
neve – Foto Pixabay yeslifemagazine.it

Al momento della valanga di ieri è giunto sul posto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che con l’unità cinofila e il personale del Soccorso alpino e della Guardia di finanza di Cortina hanno individuato il corpo di Giulia. Per salvare il compagno dell’insegnante di sci è intervenuto il supporto dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano che aveva dato l’allarme semisepolto dalla neve. La compagna era sparita dalla vista, sommersa dalla neve.

Impostazioni privacy