Si chiama Gas ed è l’ultima frontiera dei social network: spopola tra i giovani

Quest’app gratuita è diventata rapidamente popolare tra i liceali americani, con oltre 1 milione di utenti attivi ogni giorno. Pare sia a prova di cyberbullismo, vediamo subito di che cosa si tratta.

Gas app gratuita adolescenti Usa
Gas app(Instagram) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Spopola in America, l’app Gas per la positività online

Il Wall Street Journal ha definita Gas “l’app più virale in questo momento“, dopo aver sorpassato – da ottobre 2022 – TikTok e altre popolari app social nelle classifiche di download dell’App Store di Apple. Visto il grande boom che sta riscuotendo in America, da dicembre Gas è stata acquisita dal gigante della comunicazione Discord che ha comunicato sui suoi canali di voler continuare a portare avanti l’obiettivo originario dalla piattaforma.  Ovvero “consentire alle persone di costruire comunità attraverso esperienze divertenti e connessioni autentiche“. In parole povere, Gas è una piattaforma molto semplice ed intuitiva che incoraggia gli utenti, quelli della Gen Z, a complimentarsi a vicenda. Ma vediamo come può cambiare alcuni meccanismi psicologici della società attuale.

Gas, cos’è e come funziona: amatissima dalla Gen Z

Liceale con cellulare mano foto
Adolescente con il cellulare in mano (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Si sente parlare moltissimo di cyberbullismo sui social, commenti pungenti e cattivi che spesso gli utenti si scambiano tra di loro. Additando soprattutto ragazzi molto giovani che non riescono, nella maggior parte della volte, a trovare un modo per denunciare l’aggressione verbale ricevuta. Il fenomeno è in aumento e molte volte ha portato anche a suicidi da parte di giovanissimi impauriti di fronte alla portata di quando diffuso su di loro via social.

Per questo l’app Gas sta così tanto facendo parlare di sé, perchè vuole abbattere il muro di omertà che si nasconde dietro il cyberbullismo e cercare di condividere amore e apprezzamenti tra i ragazzi. Ma come? È progettata per rivolgere, tramite sondaggi anonimi, complimenti e affermazioni positive tra gli utenti che ne fanno richiesta, o per riprendere il nome dell’app, gasare gli amici.

@verge All Gas (app) no brakes. #Gas #TikTok #SocialMedia ♬ original sound – The Verge

Gas consente di aumentare l’autostima permettendo agli amici collegati di complimentarsi a vicenda. Gli utenti in definitiva rispondono a sondaggi anonimi sui loro amici dove le domande presenti sono simili a queste: “Chi ha il sorriso migliore?” o “A chi chiederesti aiuto se avessi bisogno?“. I destinatari di questi complimenti – ovviamente tutti collegati nella stessa chat – vengono poi avvisati di questi complimenti, “gasandoli” come dice il nome dell’app.

Impostazioni privacy