Vuoi piantare l’insalata sul balcone? I metodi infallibili dell’orto fai da te

Visti i tempi di rincari avere un orto in casa è un buon modo per risparmiare, ma sai come realizzarlo davvero? Oggi ti diamo qualche dritta anche per piantare un’ottima insalata da gustare come vuoi e quando vuoi. 

Verdura ricette
Verdura – Pixabay – YesLifemagazine.it

Visti i tempi sempre più tristi a causa del caro vita, avere un orto in casa è sicuramente un punto a favore per coltivare alcuni tipi di verdura che si prestano benissimo a questa attività. Naturalmente si inizia con ortaggi facili da gestire, specie se non siamo degli esperti e magari con il tempo alzare l’asticella e coltivare sempre più alimenti direttamente a casa nostra.

La sperimentazione dell’orto in balcone o in terrazzo è un’idea che si è meglio concretizzata durante il lockdown nel periodo del Covid-19, dove la maggior parte delle persone, per ingannare il tempo, hanno deciso di cimentarsi nella coltivazione non solo di piante ma anche di ortaggi.

Con stupore per la stragrande maggioranza dei consumatori, è stato possibile gustare i frutti di tanto duro lavoro specie se questi ha fatto risparmiare del denaro. L’orto in casa è diventato un vero è proprio must have, oggi sono centinaia le persone che posseggono un piccolo angolo per la coltivazione. 

Con la guerra tra l’Ucraina e la Russia abbiamo assistito ad un aumento considerevole del prezzo delle materie prime, non solo quindi carburante ed energia elettrica ma anche pane, pasta, latte, frutta e verdura hanno visto triplicare il loro costo sul mercato. Se anche tu vuoi mangiare prodotti di qualità senza spendere necessariamente una fortuna, ecco come coltivare a casa tua della semplicissima insalata.

Come avere un orto in casa, facile, veloce ed economico

Carote e broccoli in padella preparazione
Carote e broccoli – Pixabay – YesLifemagazine.it

L’insalata è un ortaggio molto semplice da coltivare, oggi vogliamo insegnarti tre differenti tecniche che ti lasceranno senza parole.

Coltivare insalata in vaso, ti occorre: un vaso abbastanza alto e capiente – terreno unito a compost – sabbia e ghiaia – piantine di lattuga.

Nel vaso, meglio se forato al fondo, versare la sabbia e la ghiaia, questo aiuterà l’acqua in eccesso a fuoriuscire evitando che le piantina marciscano. Inserisci il terreno e in superficie forma dei fori non eccessivamente profondi, inserisci le tue piantine di lattuga, chiudi i fondi, innaffia ed aspetta che la natura faccia il suo corso.

Coltivare insalata in busta, ti occorre: una busta di plastica, semi di lattuga, terriccio, sottopiatto delle piante. Prendete la busta di plastica, meglio se nera, togliete i manici e praticate qualche buco in superficie, riempitela 3/4 con il terreno, cospargete i semi in superficie, irrigate con uno spruzzino ed attendete che nasca la vostra insalata.

 

Insalata coltivazione casalinga
Insalata – 25012023 – Yeslifemagazine.it

Coltivare insalata a partire dagli scarti, ti occorre: un vaso di vetro, il culetto del cespo di lattuga, acqua. Gli scarti possono essere riutilizzati, ti basterà versare l’acqua nel barattolo di vetro ed immergere la parte bassa del cespo di insalata. Posizionate il barattolo alla luce per 15 giorni e cambiate l’acqua ogni giorno, in questo modo avrete una bellissima piantina di insalata.

Impostazioni privacy