Lavatrice, oblò chiuso o aperto? Questo trucco ti fa risparmiare un sacco di soldi

Come ci si deve comportare con l’oblò della lavatrice dopo ogni lavaggio? Questo trucco ti consente di risparmiare un sacco di soldi anche ora che il caro bollette è alle stelle. 

Risparmiare soldi bollette salvadanaio
Risparmiare soldi bollette (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Caro-bollette, ecco qualche escamotage per risparmiare

Il freddo si sta facendo sentire un pò dappertutto con rincari notevoli in termini di bollette di luce e gas per scaldare le nostre abitazioni. Questa recessione economica che stiamo vivendo ormai da un anno pieno è sempre più pesante per moltissime famiglie che faticano ad arrivare a fine mese con serenità. Ecco perchè ci preme ribadire che occorre seguire alla lettere alcuni piccoli escamotage per poter avere un netto risparmio dei servizi complessivi.

Ne abbiamo già parlato nell’articolo “5 consigli pratici per risparmiare energia a casa“, ma oggi vogliamo anche darvi uno stimolo in più che vede come protagonista uno degli elettrodomestici più utilizzati, ovvero la lavatrice. Forse non ci si pensa abbastanza, ma come tenete l’oblò dopo aver fatto un carico, aperto o chiuso? Potreste fare ogni volta un grave errore, ecco perchè!

Come lasciare lo sportello della lavatrice: così risparmi in bolletta

Oblò lavatrice aperto trucco risparmiare
Oblò lavatrice aperto (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che consuma di più in assoluto all’interno della nostra casa, per questo va azionata solo a pieno carico, modalità eco e in fasce orarie ben precise che coincidono con il nostro abbonamento energetico. C’è però da considerare che anche una volta spenta continua a consumare, dipende tutto da come tenete l’oblo, se aperto o chiuso.

Gli idraulici consigliano sempre di lasciare lo sportello aperto per avere una migliore manutenzione complessiva della lavatrice anche da spenta. Estraete i vestiti bagnati e lasciate l’oblò spalancato almeno per 24 ore, questo consentirà all’acqua in eccesso rimasta di defluire o evaporare con la conseguente eliminazione di eventuali batteri o muffe di ristagno.

fasce orarie risparmiare
Lavatrice con oblò aperto (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Questo trucco banale per certi versi vi consente di allungare la vita della lavatrice anche di moltissimo tempo, con una maggiore igiene finale anche nei lavaggi. Ricordate sempre che una lavatrice sporca consuma di più, sia in termini di corrente che di manutenzione finale e intasamento dei filtri di scarico. Per evitare questo fate una volta al mese un lavaggio a vuoto anche rapido con solo aceto, vedrete la differenza.

Impostazioni privacy