X Factor 11: se non sai chi è arrivato al secondo posto hai vissuto in una caverna fino ad ora

X Factor – 11esima edizione. Il primo posto venne conquistato da Lorenzo Licitra. Vi ricordate chi arrivò alle sue spalle? Un gruppo che ha avuto un successo pazzesco. Impossibile non conoscerlo

X Factor 11 Secondo posto Maneskin
Mara Maionchi, Levante, Fedez, Manuel Agnelli (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

X Factor 11: chi vinse il contest musicale

L’undicesima edizione di X Factor andò in onda su Sky Uno 14 settembre al 14 dicembre 2017. Ricordate come andò a finire la gara? Sul gradino più alto del podio arrivò Lorenzo Licitra, un giovane cantante di Ragusa classe 1991, che conquistò il favore della giuria. Quest’ultima era formata da nomi di altissimo livello: Fedez (capitano della squadra Uomini dai 16 ai 24 anni), Levante (stessa categoria ma al femminile), Mara Maionchi (leader della sezione Over 25) e il frontman degli Afterhours, Manuel Agnelli (coach dei Gruppi).

La conduzione venne affidata nuovamente al frizzante Alessandro Cattelan, ormai divenuto presenza imprescindibile del format. Nonostante Lorenzo Licitra abbia continuato il suo percorso nel mondo della musica dopo la conclusione della gara, sono stati i secondi classificati a ottenere un successo strabiliante, oseremo dire imprevedibile. É impossibile che non abbiate sentito il loro nome. Ecco di chi stiamo parlando.

I Maneskin alla conquista del mondo

X Factor 11 Secondo posto Maneskin
I Maneskin (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Ovviamente ci stiamo riferendo ai Maneskin. Il gruppo musicale formato da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio ha conquistato velocemente in primis le classifiche nostrane. Il 2021 è stato l’anno della svolta. Hanno partecipato, infatti, alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano rock “Zitti e buoni” portando a casa il primo premio. I Maneskin hanno così ottenuto di diritto l’accesso alla famosa manifestazione internazionale Eurovision Song Contest. Anche lì non c’è stata partita: si sono classificati al primo posto riportando in Italia tale onorificenza.

Da quel momento in poi è stato un crescendo di notorietà e successi. I Maneskin hanno conquistato le charts di paesi che sembravano off limits per band italiane. Hanno aperto il concerto dei Rolling Stones, sono stati ospiti di trasmissioni celebri negli Stati Uniti come “Tonight Show” di Jimmy Fallon, ed “Ellen DeGeneres Show”, sono divenuti i primi artisti italiani a vincere un premio agli MTV Video Music Awards, hanno trionfato all’American Music Award grazie al singolo Beggin’ e hanno ricevuto una candidatura ai Grammy Awards 2023 nella categoria migliori artisti esordienti.

X Factor 11 Secondo posto Maneskin
I Maneskin (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Pochi giorni fa, il 20 gennaio, è uscito il loro terzo album in studio (“Rush!”) che prevede anche una collaborazione con Tom Morello, chitarrista dei Rage Against the Machine e degli Street Sweeper Social Club e degli Audioslave.

Impostazioni privacy