X Factor 12: ricordate il vincitore? Trambusto in giuria

X Factor – dodicesima edizione. Pochi stravolgimenti nel cast rispetto all’anno precedente. Ricordate chi si aggiudicò il primo posto? Un talento straordinario

X Factor 12 Anastasio
Anastasio (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

X Factor, tutto sulla dodicesima edizione

Nel 2018 il popolare talent show dedicato ai nuovi talenti musicali “X Factor” arrivò alla dodicesima edizione. Rispetto all’anno precedente furono introdotte pochissime variazioni nel cast. Al timone, infatti, abbiamo ritrovato l’energico Alessandro Cattelan. La giuria rimase pressochè invariata, eccezion fatta per Asia Argento che prese il posto di Levante. All’attrice toccò occuparsi dei Gruppi. Fedez fu capitano della squadra dei cantanti Over 25, Mara Maionchi prese sotto la sua guida gli Uomini dai 16 ai 24 anni mentre il frontman degli Afterhours, Manuel Agnelli le Donne dai 16 ai 24 anni.

Tuttavia, vi fu uno scandalo che mise a soqquadro la situazione. Durante il corso del programma, infatti, Asia Argento venne accusata di aver inflitto molestie sessuali al giovane attore statunitense Jimmy Bennett. Il caso finì con reciproche accuse avvenute anche per via mediatica. Fatto sta che la Argento lasciò il suo posto di giudice di “X Factor” a favore di Lodo Guenzi, membro del gruppo Lo Stato Sociale. 

Chi vinse la competizione?

X Factor 12 Anastasio
Anastasio (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Ad aggiudicarsi il primo premio fu il giovane rapper Anastasio, membro della squadra di Mara Maionchi. Nato in Campania il 13 maggio 1997 sotto il segno del Toro, dopo aver frequentato il liceo classico e si è laureato presso la Facoltà di Scienze agrarie, forestali e ambientali.

Tuttavia, ha sempre sentito il fuoco sacro della musica ardere dentro di lui. Le sue prime esibizioni sono avvenute con lo pseudonimo di Nasta MC, per poi cambiarlo definitivamente in Anastasio (il suo nome anagrafico è Marco Anastasio). Il suo singolo “La fine del mondo”, rilasciato dopo la conclusione del reality, ha ottenuto oltre 17 milioni di visualizzazioni su YouTube, primo nella classifica dei singoli più venduti in Italia e la certificazione FIMI di doppio disco di platino. Nel 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Rosso di rabbia” contenuto nel suo primo album, “Atto zero”. Nel 2022 ha pubblicato la sua seconda opera, “Mielemedicina”. 

X Factor 12 Anastasio
Anastasio (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Curiosità. A “X Factor 12” partecipò anche Leo Gassmann (figlio d’arte di Alessandro Gassmann e nipote di Vittorio Gassman). Arrivò al quinto posto ma vinse nel 2020 il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Vai bene così”.

Impostazioni privacy