Illusione ottica: in pochi riescono a trovare la soluzione. Hai 10 secondi di tempo

Illusione ottica: l’immagine qui in basso vi farà dubitare di voi stessi e della vostra capacità di osservazione. Riuscite a trovare gli oggetti nascosti? Mettetevi alla prova

Illusione ottica chiavi nascoste
Chiavi nascoste (Foto dal web) YESLIFEMAGAZINE.IT

Riuscite a non farvi soggiogare dall’illusione ottica?

L’illusione ottica è una qualsiasi immagine che “prende in giro” il nostro sistema visivo, facendogli percepire qualcosa che in realtà non esiste o che è presente in maniera diversa da come effettivamente la stiamo guardando. Osservate bene l’immagine in alto. Raffigura un numero cospicuo di chiavi di color oro e argenteo.

Sembrerebbero tutte moderne. In realtà, ben celate, si nascondono quattro chiavi diverse da tutte le altre, con un design assolutamente discordante, che richiama una fantasia retrò. L’immagine proposta dal sito 59hardware.net  sta facendo il giro del web. Riuscite a scovare gli elementi “diversi”? Avete solo 10 secondi di tempo per mettere alla prova voi stessi e la vostra capacità d’osservazione. Non è così facile come potrebbe sembrare.

Avete trovato tutte e quattro le chiavi dal design differente? Solo in pochi ci riescono

Illusione ottica chiavi nascoste
Chiavi nascoste (Foto dal web) YESLIFEMAGAZINE.IT

Le illusioni ottiche si possono racchiudere in tre categorie:

  • ottiche, quando non dipendono dalla fisiologia umana;
  • percettive, strettamente legate alla fisiologia dell’occhio. Un esempio? Le immagini  che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un’immagine molto luminosa;
  • cognitive, dovute alla capacità del cervello di interpretare le immagini. Un caso tipico sono le figure impossibili e i paradossi prospettici.

Siete riusciti a trovare la chiavi antiche nascoste tra quelle dorate e argentate dal design più moderno? In alto potrete scorgere i punti in cui erano posisionate. Erano ben nascoste, non è vero? Il gioco prevedeva 10 secondi di tempo per trovare la soluzione. Se non ce l’avete fatta entro questi termini, non vi preoccupate, non era per niente facile. Solamente una persona su cinque è in grado di farcela.

Illusione ottica chiavi nascoste
Illusione ottica (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Se, invece, ce l’avete fatta, complimenti! Significa che non vi sfugge nulla e avete un’ottima capacità d’osservazione e uno spirito d’attenzione di livello molto elevato. Continuate a mettervi alla prova con prove simili per affinare la vostra bravura e sottoponete il gioco ad amici e parenti. Sfidateli per vedere chi è il più veloce.

Impostazioni privacy