Involtini di verza, così squisiti che fanno amare le verdure: la ricetta facilissima

Involtini di verza: con il loro ripieno saporito e buono fanno dimenticare che si tratta di verdure. Ecco come prepararli in casa: non te ne pentirai

Involtini verza squisiti
Involtini con la verza (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Le verdure in cucina sono le meno amate, non solo dai bambini ma anche dagli adulti che le disdegnano in favore di gusti molto più allettanti. Eppure, spesso ci si può ricredere. È quello che capita con gli involtini di verza, dei bocconcini che fanno davvero leccare i baffi. Non sembra proprio che siano delle verdure talmente sono squisiti.

Ecco che grazie a questa ricetta si può convincere tutta la famiglia a mangiare le verdure. Anzi, se non lo dirai a nessuno che la base è proprio la verza nemmeno se ne accorgeranno. Non ci credi? Provare per credere. Porterai in casa un alimento sano e soprattutto benefico per la salute ricco di vitamina C e sali minerali, essenziali per il benessere di tutto l’organismo e anche poco calorico. Vediamo come prepararli.

Involtini di verza, come si preparano

Involtini verza padella
Involtini di verza in padella (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Ci vogliono solo 15 minuti per preparare gli involtini di verza, 30 per lasciarli cuocere e pochissimi per mangiarli talmente sono buoni. In tutto contengono solo 70 calorie per involtino e costituiscono la ricetta perfetta per una cena gustosa, da fare in famiglia, ma non impegnativa e anche facile da digerire. Vediamo cosa serve:

Ingredienti:

  • 1 verza
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di provola affumicata o dolce
  • 4 patate
  • 300-400 gr di salsa di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato

Preparazione:

Per preparare gli involtini si comincia a pulire la verza eliminando impurità e tenendo solo le foglie più interne e tenere. Si procede poi a lavarle lasciandole, se si desidera, in ammollo con il bicarbonato. Si passa poi a lessare la verdura in acqua calda e già salata lasciando scottare pochissimi minuti. Si scola e si posa su un tagliere.

Si lessano anche le patate, già sbucciate, per poi schiacciarle unendo il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti, mescolando adeguatamente. Pronto l’impasto si passa a farcire le foglie di verza. Quelle più grandi possono anche essere tagliate a metà. Si inserisce l’impasto di patate, un pezzettino di provola, si schiaccia leggermente, si arrotola con la foglia e si posano gli involtini in padella con un filo di olio e la salsa di pomodoro, allungando con poca acqua.

Si copre con coperchio e si lasciano cuocere per 20 minuti a fuoco lento. Se occorre si può aggiungere anche altra acqua. A fine cottura si guarnisce con provola grattugiata e basilico.

Impostazioni privacy