Mobili e arredo in legno: il segreto naturale per lucidarli al meglio

Elegante, resistente e pregiato, ma anche costoso; il legno è un materiale tanto prezioso quanto delicato: i migliori ingredienti naturali per lucidarlo.

Mobili e arredo in legno come lucidare
Mobili in legno (Pixabay)

Pregiato, elegante e resistente, ma anche costoso. Il legno è un materiale molto richiesto nel settore dell’arredamento di interni ed esterni. Dal calore del parquet al fascino delle forniture di mobili, ogni tipologia di legno arricchisce le soluzioni d’arredo con specifiche caratteristiche non solo estetiche, ma anche funzionali.

L’alta qualità della sua superficie lo eleva a materiale principe di ambienti domestici caldi, confortevoli e accoglienti. Il plus del legno non risiede solo nell’ampia eterogeneità cromatica delle sue sfumature, ma anche nelle sue iconiche qualità, quali versatilità in termini d’arredo e resistenza alle muffe o al deterioramento causato da umidità e intemperie.

Legno tenero o duro; massiccio o massello, non importa. Indipendentemente dalla tipologia selezionata, Il legno è sinonimo di alta resistenza a lunga durata; ma come lucidarlo al meglio? Scopriamo alcuni ingredienti naturali per far splendere ogni mobile realizzato in questo straordinario materiale.

Arredo e mobili in legno: il segreto naturale per lucidarli al meglio

Mobili e arredo in legno come lucidare
Mobili in legno (Pixabay)

Come accennato in precedenza, il mobile in legno rappresenta una garanzia in termini di solidità, eleganza e resistenza all’usura. Nonostante le elevate qualità, il legno presenta un notevole svantaggio: è un materiale molto delicato e tende a opacizzarsi in tempi molto rapidi.

In generale, i mobili in legno necessitano di maggiore cura e attenzione per preservare lucidità e aspetto originari. La pulizia varia a seconda della tipologia del legno ed è un’attività è semplice e alla portata di tutti. Addio a polvere e accumulo di sporco: sono sufficienti pochi ingredienti naturali per custodire al meglio la salute del materiale.

 

Contrariamente a quanto si possa pensare, sono sufficienti pochissimi accorgimenti per riportare il mobile in legno alla lucidità e allo stato originari.

Il rimedio naturale più efficace per eliminare le fastidiose macchie opache sulla superficie del legno dei mobili è il seguente composto: Spremere e mischiare la polpa di mezzo limone con un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Aggiungere poi quattro gocce di olio essenziale. Mescolare la miscela e versare sulla superficie del legno.

In alternativa alla cera d’api, è suggerito sfruttare le potenzialità dei fondi di caffè. Mescolato all’acqua calda, il caffè aiuta a pulire le aree più insidiose della superficie lignea.

 

 

Impostazioni privacy