Patata, 3 modi differenti di utilizzarla: ti risolvono tutti i problemi della casa

Patata, 3 modi differenti di utilizzare il tubero più diffuso e consumato in ambito alimentare: ti risolvono tutti i problemi in casa, è davvero sorprendente

Fritte, al forno, lesse o in padella: le patate sono uno dei fondamenti della dieta mediterranea, trattandosi di una fonte di carboidrati complessi acquistabile ad un prezzo accessibile a tutti.

Patate
Come utilizzare le patate (Adobe Stock) – Yeslife Magazine

Ideale per la preparazione di antipasti, primi piatti (la celeberrima pasta e patate è ormai un must della cucina italiana) e contorni, il tubero ricavato dalle piante della specie Solanum tuberosum è un ingrediente che, nelle cucine della stragrande maggioranza delle famiglie, non potrebbe mai mancare.

Ciò di cui pochi sono a conoscenza, in parallelo, è che esistono infinite altre modalità di adoperare questo ingrediente, alcune delle quali possono rivelarsi a dir poco vantaggiose soprattutto in termini di pulizie domestiche.

Quest’oggi vogliamo parlarvi di tre metodi alternativi di utilizzare il tubero più famoso e versatile in cucina. Una volta scoperte, ne siamo certi, non riuscirete più a farne a meno: si tratta di trucchetti che potrebbero arrivare a fare la differenza all’interno della vostra abitazione.

Patata, 3 modi differenti di utilizzarla: ti risolvono tutti i problemi della casa

Quanti differenti metodi di cottura possono essere impiegati per cucinare una patata? Ebbene, quello che non sapete è che questo tubero, in realtà, può essere adoperato con funzioni che esulano totalmente dal settore alimentare.

patate per le pulizie
Sacco di patate (Adobe Stock) – Yeslife Magazine

Una modalità alternativa di utilizzarlo, ad esempio, concerne lo sfruttamento del suo potere smacchiante. Per eliminare eventuali macchie dalle stoviglie che si adoperano a tavola e in cucina basta infatti strofinare una semplice patata; così facendo, vedrete le chiazze di sporco scomparire in un istante.

Seguendo il filone della pulizia, ciò che non immaginavate è che una patata cruda può essere impiegata anche per eliminare i fastidiosissimi aloni dai vetri. Basta strofinarla contro la superficie da far brillare ed attendere qualche secondo affinché la macchia svanisca. Il risultato sarà immediato.

In ultimo, è possibile adoperare il tubero anche per facilitare la smacchiatura degli indumenti e dei tessuti che utilizziamo. In questo caso, è consigliabile lessare la patata prima di strofinarla sui vestiti in questione, che dovranno successivamente essere lavati mediante un detergente apposito.

Pulizia dei vetri con patate
Pulire i vetri con le patate (Adobe Stock) – Yeslife Magazine

Insomma, le modalità con cui impiegare uno degli alimenti più diffusi a tavola sono davvero molteplici, e non tutte hanno a che vedere con la cucina in senso stretto. Una motivazione in più, dunque, per fare scorta di patate durante la prossima spesa al supermercato.

Impostazioni privacy