Test visivo, che numero leggi nella foto? Dimmi cosa vedi e ti dirò quale disturbo hai

Test visivo, quale numero leggi nella foto? Dimmi cosa vedi e ti dirò il nome della malattia da cui potresti essere affetto (probabilmente senza che tu lo sappia)

Innumerevoli i rompicapi visivi attraverso cui mettiamo alla prova la mente ogni giorno, magari col solo scopo di tastare le nostre abilità, oppure di impiegare il tempo in una maniera indubbiamente alternativa rispetto a tante altre possibilità.

rompicapo visivo
Test visivo (Yeslifemagazine)

Quello che molti di voi non sanno, tuttavia, è che i test visivi sono ampiamente adoperati in campo medico e psicologico. Il motivo? Semplicemente, si tratta di tecniche attraverso cui si riescono a scovare malattie o disturbi cognitivi che, altrimenti, sarebbero ben più complicati da diagnosticare.

Quest’oggi vogliamo proporti un rompicapo visivo che, all’apparenza, potrebbe sembrarti fin troppo semplice da risolvere. In realtà, si tratta di un test utilissimo proprio ai fini della diagnosi di un disturbo visivo che, altrimenti, sarebbe ben più problematico da riconoscere. Cosa aspetti? È giunto il momento di mettersi alla prova.

Test visivo Ishihara: dimmi quale numero vedi e ti dirò che tipo di disturbo hai

Il test visivo Ishihara è impiegato in campo medico per il riconoscimento di disturbi legati alla sfera visiva. Banalmente, si tratta di immagini composte da minuscoli cerchi di differenti colori, volti a rappresentare dei numeri specifici. Solamente coloro che non sono affetti da una determinata anomalia visiva, tuttavia, riescono ad azzeccarli al primo colpo.

Test visivo Ishihara
Quale numero vedi? (Instagram) – Yeslife Magazine.it

L’immagine che ti proponiamo, in modo particolare, è tra quelle che mettono maggiormente in difficoltà coloro che si sottopongono al rompicapo. Il numero che sembrerebbe delineato dai cerchietti verdi, in questo caso, parrebbe essere proprio il “24”.

Un errore che trae in inganno molte persone, specialmente coloro che sono affetti da acromatopsia; si tratta di un’anomalia visiva che impedisce di percepire interamente o parzialmente (daltonismo) i colori. In questo caso, la scala di colori che il test Ishihara va a saggiare è proprio quella del rosso/verde.

Osservando le altre immagini che vengono proposte dal suddetto rompicapo, ci si accorge rapidamente di come il cerchio mostrato in precedenza non contenga affatto il numero “24”, ma il “74”. La rappresentazione del numero “2”, come le foto sottostanti non mancano di testimoniare, è infatti ben diversa da quella del “7”.

test visivi daltonismo
Rompicapo visivo Ishihara (Instagram) – Yeslife Magazine.it

Un test apparentemente semplicissimo ma che, in realtà, presenta molte più insidie e difficoltà di quel che potrebbe apparire ad un primo sguardo. Se sei affetto da daltonismo o acromatopsia, il metodo migliore per verificarlo è il proprio il rompicapo visivo Ishihara, divenuto popolarissimo sui social.

Impostazioni privacy