Tik Tok, le nuove regole per i minorenni: le novità

Tik Tok: arrivano nuove regole per i minorenni. Ecco le novità per il social tanto amato, ma spesso al centro delle polemiche. Cosa sta succedendo.

App amatissima, Tik Tok è il social del momento. In particolare ha saputo conquistare i più giovani negli ultimi anni, mettendo in secondo piano colossi come Instagram e Facebook.

Tik Tok: le novità
Tik Tok – Pexles – Yeslifemagazine.it

Il social cinese è stato lanciato nel settembre 2014. Da quel momento il suo successo è stato epocale, tanto che Tik Tok è diventato il social numero uno in assoluto, cambiando completamente il linguaggio online.

Se su Instagram si diffondono sempre di più profili patinati, il social del video ribalta il tutto, dando voce a contenuti amatoriali, realizzati solo con lo smartphone alla mano e dicendo addio alla strumentazione professionale. Se ci sono, infatti, contenuti aziendali e pubblicità, i video che vanno più virali sono quelli realizzati home made, talvolta dalla bassa qualità. Quello che conta è il fatto che siano veloci e dai toni ironici: tra balletti e parodie, tutti su Tik Tok si possono improvvisare cabarettisti, scatenandosi e indossando un personaggio diverso dal solito.

Basta accedere alla app, crearsi un profilo e realizzare un video tra i 15 secondi e i 600 secondi, aggiungendo suoni e filtri e il gioco è fatto. Se questo social è tanto amato dai giovani lo è meno dagli adulti che non ne apprezzano alcuni aspetti come i rischi per i soggetti più fragili, visto che negli anni si sono diffuse pericolose challenge proprio dal social.

Non da ultimo il fatto che di recente è emerso come questo social sia pericoloso in termini di tutela dei dati. In America e in Europa sono stati presi seri provvedimenti in questo senso. In particolare l’Ue ha deciso di imporre l’obbligo per tutto il suo staff di disinstallarlo in quanto potrebbe mettere in pericolo dati sensibili. Ora arriva un altro drastico provvedimento per il social. Riguarda il suo uso nei confronti dei minori.

Tik Tok: novità clamorosa, cosa succede per i minorenni

Ti Tok è protagonista di una trasformazione non indifferente, riguardante i più giovani. Sono proprio loro coloro che usano di più questo social così amato. Ma tuttavia non potranno più farne un uso così smodato.

Tik tok: novità clamorosa
Tik Tok – Pexles – Yeslifemagazine.it

Arriva un serio provvedimento relativo all’uso di Tik Tok: l’amato social non potrà più essere usato quanto si vuole. Questo riguarda i minorenni, che avranno un limite di tempo per poter ricorrere all’app.

Per gli under 18 i genitori potranno impostare un timer che non gli permette di usare il social oltre i 60 minuti. Passato questo tempo sarà richiesto un codice per poter continuare la navigazione in possesso solo dei genitori.

Questa novità arriva per contenere il tempo speso sui social, dove ormai i giovani passano ore e ore perdendo il contatto con la realtà fisica, alienandosi in un mondo fatto di immagini non vere e continui paragoni irrealistici, che spesso minano la loro autostima.

Impostazioni privacy