Acqua e limone, fa davvero bene berla al mattino? Arriva la (clamorosa) verità

Acqua e limone, è davvero consigliato berne una tazza ogni mattina? In realtà, il dibattito attorno a questa bevanda è ben più complicato di così: parlano gli esperti

Non è un segreto che, tra i rimedi della nonna maggiormente in voga, ci sia anche la celeberrima tazza di acqua e limone. Una bevanda ipocalorica che la tradizione vuole adatta ad un gran numero di scopi.

Acqua e limone a digiuno
Acqua e limone (Adobe Stock) – Yeslife Magazine

Berla a digiuno al mattino significherebbe sfruttarne la presunta funzione depurativa. Consumarla dopo un pasto abbondante – magari previo riscaldamento tramite microonde – sarebbe invece la soluzione più efficace per evitare problemi di stomaco o di digestione.

Ma quanto c’è di vero in queste dicerie, le quali, diffusesi ormai in lungo e in largo, hanno fatto sì che l’acqua e limone divenisse il rimedio per la stragrande maggioranza degli inconvenienti legati al corpo?

A rispondere alla domanda è la nutrizionista Laura Parada. L’esperta, in un’intervista rilasciata a Vogue, ha fatto il punto della situazione in merito ai benefici insiti in questa bevanda, che tutti, almeno una volta nella vita, siamo stati obbligati ad assaggiare.

Acqua e limone, fa davvero bene berla al mattino? Arriva la (clamorosa) verità

Bere una tazza di acqua e limone al mattino, secondo alcune correnti di pensiero, non apporterebbe affatto i benefici di cui molti parlano. Non la pensa così, tuttavia, l’esperta in materia di alimentazione Laura Parada.

Acqua e limone benefici
Acqua e limone (Adobe Stock) – Yeslife Magazine

La nutrizionista, in un’intervista rilasciata a Vogue Italia, ha elencato i motivi per i quali questa bevanda, specie se bevuta a digiuno al mattino, apporterebbe molti più vantaggi di quel che ci si potrebbe aspettare.

Innanzitutto, l’acidità del limone andrebbe a stimolare la produzione di succhi gastrici e bile, garantendo all’apparato digerente di mettersi in moto fin dalle prime ore della giornata. Inoltre, il succo di limone – dato il suo elevato contenuto di vitamina C – sarebbe un vero e proprio toccasana per il sistema immunitario e contribuirebbe a rafforzare le difese del corpo.

La nutrizionista, tuttavia, ha messo in guardia i lettori rispetto al presunto effetto dimagrante di acqua e limone: una vera e propria bufala che la disinformazione ha contribuito a diffondere e ad alimentare sul web.

acqua e limone vantaggi
Bicchiere di acqua e limone (Pixabay) – Yeslife Magazine

All’infuori della funzione dimagrante tutt’altro che accertata, i benefici di un’abbondante tazza di acqua e limone al mattino sono confermati dalle parole dell’esperta. Pertanto, qualora anche voi siate tra gli amanti di questa bevanda a digiuno, fareste bene a non perdere l’abitudine di consumarla a stomaco vuoto.

Impostazioni privacy