Caffè, non hai idea di quanti puoi berne al giorno: la risposta ti stupirà

Caffè, non hai la benché minima idea di quante tazzine puoi berne al giorno: la risposta potrebbe stupirti, è assolutamente distante dal previsto

Due, massimo tre tazzine di caffè al giorno, di cui la terza meglio se decaffeinato: queste sono le dosi che ci hanno sempre raccomandato nutrizionisti e dietisti della vecchia scuola. Ma quanto c’è di vero nei presunti rischi collegati ad un’assunzione eccessiva di caffè?

quanti caffè al giorno
Moka e caffè (Yeslifemagazine) – Yeslife Magazine.it

Siamo cresciuti con l’idea che la caffeina contenuta in questa amatissima bevanda – una sostanza stimolante che, in quantità differenti, contengono anche tè, cacao e cola – sia il male assoluto. Eccedere in termini di tazzine di caffè, ci è stato insegnato, andrebbe ad alterare le normali funzioni dell’organismo (il sonno, prima di qualunque altra cosa).

Gli esperti della Fondazione Umberto Veronesi, tuttavia, hanno contribuito a smentire – perlomeno parzialmente – queste dicerie diffusesi in lungo e in largo negli anni, anche a causa del proliferare delle cosiddette fake news. In realtà, la dose di caffè che potremmo bere ogni giorno è di gran lunga più elevata rispetto a ciò che abbiamo sempre creduto.

Caffè, non hai idea di quanti puoi berne al giorno: la risposta degli esperti

Massimo tre tazzine di caffè al giorno? Tutto il contrario. La Fondazione Umberto Veronesi, in relazione alla bevanda che la stragrande maggioranza degli italiani ama assumere per colazione, ha descritto un quadro diametralmente opposto.

Caffè quante tazzine
Caffè, quante tazzine al giorno? (Yeslifemagazine) – Yeslife Magazine.it

La dose di caffeina da non superare, in termini giornalieri, sarebbe di circa 400 mg al giorno. Una dose che, assicurano gli esperti, non si rischia di oltrepassare bevendo 4/5 tazzine di caffè quotidianamente.

Se anche voi siete amanti del caffè e non riuscite proprio a farvi bastare le tre tazzine che potrebbe avervi raccomandato il vostro nutrizionista, non temete: fino ad un massimo di 5 tazzine al giorno, i rischi per l’organismo sono a dir poco inesistenti.

Al contrario, sottolinea la Fondazione, un moderato consumo di caffeina presenterebbe più benefici di quel che si pensa. Oltre a stimolare l’attività del sistema nervoso centrale, bere caffè riduce anche l’insorgenza di malattie croniche e tumori (in particolare quelli del fegato e del corpo dell’utero); in aggiunta, la bevanda contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza e affaticamento.

Tazzina di caffè
Tazzina di caffè (Yeslifemagazine) – Yeslife Magazine.it

Fatta eccezione per particolari condizioni (quali, ad esempio, la gravidanza o l’assunzione di determinate tipologie di farmaci), non c’è alcuna regola che vieta l’assunzione di 5 tazzine di caffè al giorno. D’altra parte, chi riuscirebbe a resistere di fronte all’aroma inconfondibile di questa bevanda?

Impostazioni privacy