Camminata per perdere peso: svelato l’orario in cui è meglio farla

Camminata veloce per perdere peso, l’orario in cui è meglio svolgerla: seguendo questo monito potrai “bruciare” grasso rapidamente e con facilità

La camminata veloce, per la stragrande maggioranza delle persone, rappresenta l’alternativa migliore per mantenere la linea e per cercare di aumentare il numero di kcal giornaliere bruciate.

Camminata benefici
Camminata, meglio al mattino o alla sera? (Pixabay) – Yeslife Magazine

Rispetto alla corsa – indubbiamente più impegnativa, specie per quanti manifestano problemi alle articolazioni o ai tendini -, la camminata consente di svolgere un’attività fisica a bassa intensità, ma con risvolti incredibilmente positivi per la salute dell’organismo.

Oltre a ridurre il rischio di problematiche cardiovascolari, la camminata consente di aumentare il dispendio calorico giornaliero e di beneficiare di un rilascio nettamente superiore di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”.

Per tutti coloro che alla camminata abbinano anche l’esigenza di perdere grasso, la notizia che stiamo per darvi non mancherà di rivelarsi in tutta la sua utilità. C’è un orario, nello specifico, in cui bisognerebbe recarsi a camminare qualora si desideri “bruciare” più massa grassa. Approfondiamo insieme le ragioni sulla base delle quali sarebbe meglio optare per una simile scelta.

Camminata veloce per perdere peso: svelato l’orario della giornata in cui è meglio farla

Bruciare massa grassa attraverso una camminata veloce è una soluzione che, rispetto alla più impegnativa corsa, alletta particolarmente quanti amano ritagliarsi una fetta del proprio tempo per dedicarsi ad una blanda attività fisica.

camminare mattina o sera
Camminata nel bosco (Pixabay) – Yeslife Magazine

Pochi di voi sapranno, tuttavia, che esiste un momento specifico della giornata in cui camminare è particolarmente indicato, specie per coloro che desiderano perdere massa grassa. Al fine di costringere il corpo a trarre energia dai grassi, anziché dai carboidrati, dovreste infatti aver cura di camminare a digiuno. Per tale motivo, il momento migliore per dedicarsi ad un’attività sportiva a bassa intensità come la camminata è proprio il mattino.

Gli esperti, a questo proposito, consigliano una camminata di almeno 40 minuti a stomaco vuoto, così da stimolare l’organismo a trarre l’energia necessaria proprio dai grassi. Una volta terminata l’attività fisica ci si potrà rifocillare attraverso una colazione nutriente a base di carboidrati, proteine, grassi buoni e zuccheri.

camminata o corsa
Attività fisica (Pixabay) – Yeslife Magazine

La mattina, stando alle evidenze scientifiche, è quindi il momento più adatto per dedicarsi ad una piacevole sessione di camminata. Oltre a bruciare grassi, infatti, preparerete il corpo ad affrontare tutte le attività che lo attendono, “risvegliandolo” dal torpore della nottata.

Impostazioni privacy