Pulire il camino: se fai così ci metterai un attimo

Pulire il camino: alcuni piccoli trucchi fai da te per essere veloci e non far sporcare i mobili e gli altri arredi della casa di fuliggine e cenere

Pulire caminetto trucco
Pulire caminetto – YESLIFEMAGAZINE.IT

Il freddo dell’autunno è tornato ed ecco che è di nuovo tempo di ricorrere al riscaldamento per rendere l’ambiente di casa confortevole. Quest’anno con il caro energia in molti hanno deciso di cambiare modalità cercando di risparmiare sul gas e sulla corrente.

Tante sono, infatti, le famiglie che hanno deciso di riaccendere il buon vecchio camino usando così la legna e arricchendo la casa di un’atmosfera ed un calore che solo il fuoco sa dare. Unica pecca, la pulizia. Il camino ha bisogno di manutenzione accurata, giornaliera ma anche ogni tanto straordinaria per evitare di far creare accumuli che possano poi dare problemi al buon funzionamento del camino stesso.

Come fare? Ti sveliamo alcuni piccoli trucchi per pulire il camino in fretta e non far volare la cenere dappertutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ridurre i consumi d’acqua? In sole 3 mosse vedrai la bolletta dimezzata: è la svolta

Pulire il camino: il metodo che ti svolta le pulizie

Camino fuoco arde
Camino (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pulizie d’autunno, sai che puoi usare la Coca Cola? Il risultato è eccezionale

Il camino ci regala belle emozioni in casa, soprattutto alla sera ma ha necessità di attenzioni per la salute delle persone che abitano la casa e per restituire un ottimo riscaldamento. Ecco allora alcune soluzioni fai da te per pulire il camino in modo velocissimo ogni mattina usando solo degli ingredienti naturali. 

Cenere e fuliggine sono le più fastidiose. Ecco allora che per evitare che volino e si depositino sui mobili e gli altri arredi della casa, ti insegniamo alcuni metodi utilissimi. A fine serata, quando nel camino resta solo la brace, spargi al di sopra un po’ di sale. La pulizia al mattino seguente sarà molto più facile. Dopo aver raccolto la maggior parte della cenere applica un altro trucco molto efficace: usa i fondi di caffè da distribuire quando ancora sono umidi nel focolare sugli ultimi residui.

Fondi caffè pulizia camino
Fondi di caffè (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

La cenere sarà appiccicosa e non volerà. In alternativa la si può bagnare con dell’acqua aiutandosi con uno spruzzino e quella che si solleverà sarà pochissima. Hai mai provato tutto questo? Così la pulizia del camino sarà davvero facile e senza difficoltà, ci metterai un attimo e la casa rimarrà pulita.