Banane, costeranno sempre di più. Il motivo? È eclatante

Il costo delle banane arriva alle stelle: più 30% sul prezzo finale per i consumatori. Ecco costa sta succedendo

banane prezzi
Aumentano i prezzi delle banane (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Lo sapevi che le banane sono tra i frutti più apprezzati al mondo e anche in Italia sono molto richieste? Peccato che a breve molte famiglie potrebbero farne a meno in quanto il loro costo, già abbastanza salato, lieviterà ancora.

I rincari non si fermano e così i prezzi di molti beni alimentari stanno arrivando a costi sempre più proibitivi. Da un lato la carenza di materia prima, dall’altro l’inflazione ma anche l’aumento dei costi di produzione o anche di trasporto come nel caso di questo frutto. Ma perché proprio le banane fanno preoccupare? Potrebbero aumentare anche del 30%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Impennata della bolletta? Tutta colpa di questi elettrodomestici: il trucco per risparmiare

Banane, perché il prezzo aumenta: l’allarme

banane casco
casco di banane (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Asciugamani ruvidi al tatto: il segreto degli hotel per ammorbidirli

A lanciare l’allarme sull’aumento del costo delle banane è Fruitimprese che già da ora chiede un adeguamento dei listini prezzi del 20-30%. Cifre non di poco conto che secondo l’associazione sono il risultato degli enormi costi che devono fronteggiare le imprese in tutta Europa.

Proprio le banane, infatti, sono tra i frutti più “energivori”. Per portarle in Italia, infatti, non solo occorre molto tempo per via della lontananza con il Paese d’origine, ma si spende anche tanto dal punto di vista economico, per il trasporto, l’imballaggio ma soprattutto per la loro conservazione. Restano, infatti, in apposite celle frigorifere per evitare il veloce deperimento.

Di fronte a prezzi così alti non è detto che le famiglie possano scegliere di comprarne sempre di meno. Anche se sono ricche di proprietà benefiche, primo tra tutti il potassio, c’è da considerare che in molti saranno costretti a fare delle scelte.

Per limitare queste conseguenze per Fruitimprese i costi potrebbero essere abbassati razionalizzando gli imballaggi. Non serve, infatti, spendere tanto in plastica e cartone quando si potrebbero usare le buste biodegradabili o quelle di tela per trasportarle a casa o costo quasi zero.

banane
banane (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Ad ogni modo non manca la richiesta rivolta alle istituzioni di abbassare il costo dell’energia e di ricorrere più spesso all’uso di quella alternativa che sarebbe a costo zero. Nel mentre però tutto resta sospeso ed i cittadini devono pagare “caro” per mangiare le banane.

 

RAVE A MODENA, LA POLIZIA SGOMBERA. QUESTA E LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO NEL TG DI YESLIFE

Impostazioni privacy