Festival di Sanremo 1981, chi ha vinto? La canzone “Per Elisa”, il cantante ve lo ricordate?

sanremo 1981 edizione
Sanremo 1981- YeslifeMagazine.it

Era il 1981 quando la canzone Per Elisa si aggiudicò il primo posto a Sanremo, cosa ricordiamo di quell’edizione?

Sanremo 1981, tra scandali e successo

Per la seconda volta consecutiva Claudio Cecchetto condusse il “Festival di Sanremo” nel 1981, insieme a Eleonora Vallone e Nilla Pizzi. La kermesse andò in onda dal 5 al 7 febbraio e fu caratterizzata da una serie di avvenimenti che ancora oggi qualcuno ricorda. Sul palco dell’Ariston si cominciò a respirare un’atmosfera nuova da tutti considerata la fase d’oro, una sorta di rinascita dopo il declino degli anni Settanta.

Quest’edizione, infatti, riportò la gara al centro dell’attenzione anche grazie alla bravura e il talento dei concorrenti che vi parteciparono. In particolare, i Ricchi e poveri furono i protagonisti di una polemica.

sanremo 1981 gara musica
Sanremo 1981- YeslifeMagazine.it

Gli articoli più letti di oggi

Il caso dei Ricchi e Poveri

I Ricchi e Poveri, ancora oggi molto amati dal pubblico italiano, fecero molto parlare di loro nell’edizione del 1981. In particolare, per il fatto che una dei componenti, Marina Occhiena, era appena uscita dal gruppo a causa di divergenze con l’altra componente Angela Brambati. Eppure, la diretta interessata chiese di poter partecipare anche lei alla gara canora e lo fece con un ricorso in tribunale che venne accolto. Così nel corso delle prove della finale del Festival, il gruppo dovette esibirsi in quattro come se nulla fosse successo. Poco prima della diretta, però, la Occhiena decise di abbandonare nuovamente i suoi colleghi che gareggiarono in tre andando ad inaugurare la nuova fase del gruppo.

La canzone vincitrice

Dopo i vari appuntamenti e le esibizioni dei partecipanti, si aggiudicò il primo posto Alice con il brano “Per Elisa”. Il 45 giri riuscì a raggiungere il primo posto nella hit parade; successivamente il singolo fu inserito nell’album della cantante. Insieme ad Alice lavorò anche il duo Battiato/Pio che aiutarono l’artista nella composizione e nel testo.

vincitrice festival sanremo 1981
Sanremo 1981- YeslifeMagazine.it

Alice, chi è la cantante di “Per Elisa”

Alice, all’anagrafe Carla Bassi, è una cantautrice, pianista e compositrice. Vincitrice del Festival di Sanremo e molto interessata alla musica sperimentale, infatti, l’artista dedicò gran parte della sua vita al lavoro su un mix di elettronica e classica. Collaborò con diversi colleghi come Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Battiato e tanti altri ancora.

Impostazioni privacy