Ischia, il maltempo causa una frana: 8 vittime accertate, diversi dispersi. Il sindaco: “Non uscite da casa”

Ischia maltempo Casamicciola Terme
Ischia (Foto Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

Ischia, il maltempo causa una frana: 13 dispersi. Il sindaco: “Non uscite da casa”

Nella parte settentrionale di Ischia, precisamente a Casamicciola Terme, il maltempo ha causato una rovinosa frana che ha trascinato diverse auto in sosta verso il mare. 8 vittime accertate

di Daniela Germanà

26/11/2022

Momenti di terrore a Casamicciola Terme, Ischia. Frane, allagamenti e colate di fango

Era stata annunciata da giorni un’ondata di forte maltempo con piogge, temporali e vento. Le fredde correnti settentrionali si sono abbattute sul Mediterraneo, funestando in particolare le regioni meridionali del nostro paese. La situazione in Campania è apparsa particolarmente delicata. In particolare sull’isola di Ischia, nel piccolo comune di poco più di 7mila anime di Casamicciola Terme, una frana ha travolto numerose auto in sosta, trascinandole fino al mare.

Le strade si trasformate letteralmente in fiumi di fango. Al momento sono state contate 8 vittime e  diversi dispersi, tra di essi anche un neonato. Il porto cittadino è chiuso, le navi sono state dirottate. I danni segnalati sono ingenti. Dal capoluogo, Napoli, sono arrivati vigili del fuoco, soccorsi e operatori della protezione civile del territorio.

Ischia maltempo Casamicciola Terme
Ischia (Foto Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

Ischia, gli appelli dei sindaci dei comuni dell’isola

Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia, sui propri canali social ha diramato il seguente messaggio: “Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione”.

La situazione è tragica

Si sono associati i colleghi sindaci di Forio, Lacco Ameno e Procida che hanno emanato un’ordinanza con la quale chiedono alla comunità di non uscire dal proprio domicilio per non intralciare le operazioni di soccorso.

Ischia, frana maltempo Casamicciola Terme
Frana a Ischia (Foto Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

La parole della Presidente del Consiglio

La neo presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso la sua vicinanza ai cittadini e ai sindaci dell’Isola di Ischia. É in costante comunicazione sia con Nello Musimeci (Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare), con il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evolversi della vicenda.

Impostazioni privacy