Maglioni infeltriti e ruvidi al tatto: il trucco che ammorbidisce i tessuti

In pieno autunno, il cambio di stagione è ormai ultimato. Come ogni anno, però, l’armadio restituisce capi infeltriti. A seguire un rimedio infallibile per recuperare i tessuti.

maglione ruvido infeltrito rimedio
Maglione di lana (Pixabay) yeslifemagazine.it

A un mese esatto dall’arrivo dell’autunno, il cambio di stagione all’interno dell’armadio è ormai ultimato. Come ogni anno, però, le ante possono restituire spiacevoli sorprese. Maglione di lana infeltriti, pullover danneggiati, felpe ruvide e fastidiose al tatto: i lavaggi frequenti hanno danneggiato la struttura dei vestiti e la taglia si è ristretta a causa di costanti trattamenti inadeguati.

Maglioni, pullover e felpe infeltrite è un problema che accomuna gli armadi di uomini e donne. L’alta frequenza è conseguente a errori o inosservanze commesse durante le fasi di lavaggio o stiratura. I tessuti infeltriti appaiono più duri e ruvidi al tatto proprio a seguito dell’infeltrimento della lana; ma non sempre il cestino è la soluzione definitiva.

NON PERDERTI ANCHE >>> Calamite al frigorifero? Non dovresti farlo, rischi di rovinare tutto

Maglioni, pullover e felpe di lana infeltrite: il trucco per ammorbidire il tessuto

maglione ruvido infeltrito rimedio
Maglione di lana (Pixabay) yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vestiti e foglie di alloro: il trucco magico per il tuo armadio

Tra le principali cause dell’infeltrimento della lana si annoverano piccole inosservanze durante le fasi di lavaggio, quali l’errata temperatura dell’acqua e l’utilizzo di un detersivo chimico troppo aggressivo. Temperature troppo elevate e un ph spiccatamente alcalino può danneggiare sensibilmente la composizione del tessuto.

Per evitare questa spiacevole sorpresa è bene leggere con attenzione l’etichetta del prodotto ed eseguire alla lettera le indicazioni riportate con riferimento al lavaggio e all’asciugatura dello stesso. In generale, è consigliato lavare il capo con temperatura dell’acqua non oltre i 30°. Inoltre, è preferibile lavare il maglione di lana a mano e utilizzare un detersivo delicato.

Terminato il lavaggio, è sconsigliato strizzare il capo, bensì avvolgerlo in un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Infine, in fase di asciugatura, è preferibile stendere in orizzontale il maglione per trattenere le gocce e non deformare il tessuto. Di fronte a un pullover troppo infeltrito, la soluzione più soffice la offre lo sfeltro.

maglione ruvido infeltrito rimedio
Felpe (Pixabay) yeslifemagazine.it

Lo sfeltro è una lozione che ammorbidisce i tessuti ruvidi e infeltriti. La sua composizione consente di recuperare la taglia originaria del capo; nello specifico nutre le fibre tessili e le protegge dall’aggressività di detersivi e lavaggi frequenti.

Impostazioni privacy