Merende autunnali sane e naturali: 5 idee per una merenda golosa

Gli aromi dell’autunno passano anche in cucina: a seguire 5 ricette semplici e gustose da assaporare durante la stagione autunnale.

Merende autunnali sane e naturali
Castagne (Pixabay) yeslifemagazine.it

L’autunno è arrivato e, al pari delle altre stagioni, è pronto ad accoglierti con i suoi aromi e fragranze tipiche. Rigide temperature, vento e foliage, ma il periodo autunnale si estende anche oltre i confini del sottobosco. Le sfiziosità di stagione passano anche a tavola con ricette semplici e squisite, da gustare come merenda in ogni momento della giornata.

A seguire 5 idee facili e veloci da preparare in cucina per arricchire ogni giornata con preparazioni sane, ma soprattutto naturali. Per salutisti e amanti della buona alimentazione, l’autunno e i suoi frutti possono sostenere la scelta di uno stile di vita salutare grazie al perfetto equilibrio nutrizionale dei macro e micronutrienti da servire.

NON PERDERTI ANCHE >>> Fragranze d’Autunno: il potere rigenerativo degli aromi della Natura

Merenda in autunno: 5 idee semplici e golose per tutta la famiglia

Merende autunnali sane e naturali:
Mela (Pixabay) yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Castagne in lavatrice, il tuo bucato non è mai stato così pulito e profumato

Sempre più pigra e sedentaria, la società odierna ancora fatica a trovare il giusto equilibrio a tavola. Gli esperti evidenziano da anni l’importanza di uno stile di vita attivo, ricco di stimoli e movimento; ma le sane abitudini iniziano proprio dall’alimentazione prevalente sulle nostre tavole.

A seguire 2 ricette semplici e golose adatte per tutta la famiglia e da gustare per merenda in qualsiasi momento della giornata:

  • mele cotte con cannella e uvetta:Ingredienti: 2 mele, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiaini di uvetta e un cucchiaino di sciroppo d’agave crudo.
    Procedimento: lavare le mele e tagliare una piccola calotta con il picciolo; in seguito eliminare il torsolo e distribuire all’interno lo sciroppo d’agave, la cannella e l’uvetta; rinchiudere la frutta con la rispettiva calotta e spolverare la cannella; infornare a 200° e attendere all’incirca mezz’ora
Merende autunnali sane e naturali
Merenda (Pixabay) yeslifemagazine.it
  • barretta energetica ai cereali e fichi:Ingredienti:Procedimento: frullare i cereali e le nocciole; in seguito aggiungere i fichi secchi insieme all’olio di lino e il malto d’orzo. Ottenuto un composto omogeneo, stenderlo sulla carta da forno e modellarlo a forma rettangolare con uno spessore di 8 mm. Infornare a 170° e attendere almeno un quarto d’ora, fino alla doratura dei cereali.
Impostazioni privacy