Primi malanni di stagione: 5 tisane da gustare in autunno

Insieme all’autunno arrivano anche i primi raffreddori e sintomi influenzali: 5 tisane da gustare per tenere lontani naso gocciolante, mal di gola e tosse.

5 tisane autunno
Tisana (Pixabay) yeslifemagazine.it

La stagione autunnale è spesso sinonimo di raffreddore, mal di gola e altri fastidiosi sintomi influenzali. Durante i periodi più rigidi dell’anno non è raro ritrovarsi a convivere con naso gocciolante, starnuti e tosse. Il rimedio contro i malanni di stagione si trova in cucina; nello specifico, gli esperti consigliano di gustare delle sane bevande calde.

Oltre che sfiziose, le bibite calde sostengono il benessere dell’organismo: tali liquidi scaldano la temperatura corporea contrastando la ritenzione idrica e favoriscono il transito intestinale, agevolando i procedimenti digestivi. Di più, il calore della bevanda ha effetto depurativo, qualità che aiuta a combattere le irritazioni di stagione grazie alle attività di fluidificazione ed espulsione del muco.

NON PERDERTI ANCHE >>> Novembre, mese delle castagne: aggiungerne tre in lavatrice fa risparmiare

5 tisane magiche contro i malanni di stagione

5 tisane autunno
Tisana (Pixabay) yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fragranze d’Autunno: il potere rigenerativo degli aromi della Natura

  • tisana allo zenzero: qualsiasi infuso arricchito con lo zenzero diventa una pozione magica a favore dell’organismo. Benessere e salute sono garantiti in infusi a base di zenzero e limone o zenzero e arancia grazie alle spiccate proprietà depurative e antiossidanti.
  • tisana al cardamomo: ottimo alleato per la salute del corpo in pieno autunno, questa spezia indiana previene tutti i malanni di stagioni, quali raffreddore, mal di gola e tosse. Bere un infuso a base di cardamomo libera le le vie respiratorie dalla presenza di muco e contrasta lo stress e la fastidiosa sensazione di stanchezza causata dai malanni di stagione.
  • tisana all’echinacea alpina: tale bevanda sostiene il sistema immunitario stimolandone in maniera naturale le difese.
  • tisana a base di Vitamina C: tali bevande sono prevalentemente a base di frutti rossi, quali papaya, bacche di goji e frutti rossi; ma non solo: la vitamina C è presente in grande quantità negli agrumi, nel kiwi e in piante come l’ortica, la rosa canina e l’aloe vera.
5 tisane autunno
Tisana (Pixabay) yeslifemagazine.it
  • tisana all’eucalipto: impossibile non menzionare l’eucalipto. Questa pianta ha proprietà miracolose per l’organismo: rafforza il sistema immunitario e aumenta in maniera naturale le difese immunitarie.
Impostazioni privacy