Salute e benessere: 3 sport da provare assolutamente in autunno

Mantenere uno stile di vita attivo è essenziale per vivere sani e in salute. A seguire 3 attività sportive da praticare durante la stagione autunnale.

3 sport autunnali
Foresta (Pixabay) yeslifemagazine.it

Se affiancato da una corretta alimentazione, lo sport aumenta considerevolmente la qualità della vita. L’informazione non è una novità: gli specialisti suggeriscono da sempre l’adozione di uno stile di vita sano. Affinché sia efficace, l’equilibrio deve però estendersi dalla tavola al movimento: cucina bilanciata e attività fisica sono gli ingredienti base per una vita salutare.

Tuttavia, non sempre la realtà corrisponde al proposito iniziale. Lavoro, impegni e imprevisti quotidiani sono ostacoli agli occhi della determinazione. Di più, il freddo delle stagioni più rigide dell’anno non sempre aiuta a mantenere ben elevate qualità essenziali, quali costanza e perseveranza. A seguire alcuni sport da praticare in autunno per riscoprire ogni giorno la bellezza del corpo in movimento.

NON PERDERTI ANCHE >>> Novembre, mese delle castagne: aggiungerne tre in lavatrice fa risparmiare

Stagione autunnale e Movimento: 3 attività outdoor da praticare

3 sport autunnali
MTB (Pixabay) yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Merende autunnali sane e naturali: 5 idee per una merenda golosa

Oltre a essere controproducente, allenarsi un mese prima della prova costume non aiuta a mantenersi realmente in forma e in salute. L’attività fisica è difatti essenziale tutto l’anno. Con l’arrivo dell’autunno, in particolare, è bene preparare il fisico per l’avvio della stagione invernale. Pertanto, è sconsigliato poltrire sul divano: lo stile di vita deve essere attivo in maniera regolare e non stagionale.

A seguire 3 attività outdoor suggerite per gli amanti dello sport e del movimento in pieno autunno. Di fronte alla prima esperienza sportiva, è sempre bene essere seguiti e accompagnati da una guida, nonché specializzarsi nell’attività frequentando corsi dedicati.

  • trekking: ottimo per mente e corpo, il trekking aiuta a rigenerare il fisico e lo spirito grazie al contatto diretto con la Natura. Passeggiare in mezzo al verde, tra sentieri e boschi incontaminati, favorisce la distensione dei nervi e allevia lo stress mentale. I benefici delle escursioni in montagna sono smisurati: queste esperienze multisensoriali alimentano la consapevolezza propriocettiva innescando una viva sensazione di equilibrio e benessere.
  • mountain bike: al pari del trekking, ma ancor più liberatoria il mountain biking è il verbo della felicità. Il connubio vincente tra Natura e Movimento favorisce il rilascio naturale delle endorfine e della serotonina, le molecole della felicità, a ogni pedalata.
3 sport autunnali
Cordata (Pixabay) yeslifemagazine.it
  • climbing: impossibile non menzionare l’arrampicata. Attività outdoor per gli esperti, il climbing può essere praticato anche indoor in palestre specializzate. Al giorno d’oggi si contano numerose realtà dedicate alla costruzione di strutture e impianti destinate al climbing e al buildering. I benefici sono smisurati e si estendono dal benessere fisico all’equilibrio psicologico.
Impostazioni privacy