Chiamate promozionali moleste ed insopportabili? Ecco come riconoscerle e difendersi in modo astuto

Non ce la fai più a sopportare le chiamate promozionali moleste? Ecco il vademecum dei consigli furbi che ti aiutano a scansarle

Francesca Bloise

13 Dicembre 2022

Chiamate promozionali moleste come riconoscerle
Chiamate promozionali moleste (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Le chiamate promozionali e commerciali fanno ormai parte del nostro quotidiano. Ne arriva almeno una al giorno e rappresentano un vero e proprio incubo. Non c’è pace, il cellulare squilla a tutte le ore e spesso proprio nei momenti meno opportuni.

La maggior parte di noi risponde perché crede sia una chiamata importante, ma basta alzare la cornetta per capire che invece si tratta di tutt’altro. Ecco perché ogni volta ci si innervosisce e ci si chiede come evitarle. Oltre al recente Registro delle opposizioni, ci sono dei piccoli trucchi che ti facilitano la vita. Oggi te li insegniamo così da poterti difenderti in modo astuto.

Chiamate promozionali moleste, il vademecum per scansarle

Call center
Call center (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Che sia sugli smartphone o sul telefono fisso, una chiamata promozionale non è mai piacevole. Per chi si è iscritto al Registro delle opposizioni la situazione è leggermente migliorata ma di certo le chiamate moleste non si arrestano.

Ecco allora alcuni dettagli ai quali badare che ti permettono di capire che si tratta di un call center:

  • Numero fisso e delle principali città (06 Roma, 02 Milano, ecc);
  • Numero sconosciuto;
  • Chiamate dall’estero: in questo caso la probabilità è altissima, del 99,99%;
  • L’orario di chiamata, sempre intorno all’ora di pranzo o di cena.

Questi sono certamente i primi dettagli ai quali fare caso quando si riceve una chiamata. Se visualizziamo una di queste modalità la percentuale che si tratti di una chiamata commerciale è alta, ecco perché è meglio non rispondere. Appena si ha tempo, poi, si può controllare il numero su internet e se dovesse essere non classificato come call center si può richiamare.

E quando le telefonate arrivano da un cellulare? Oggi i call center si sono attrezzati anche di numeri mobili per evitare lo stop alla risposta. Come indicano la maggior parte dei dispositivi di ultima generazione se è spam il numero può essere subito bloccato. Esistono anche delle app che consentono di riconoscere e bloccare le telefonate moleste.

Impostazioni privacy