Pulizie domestiche, il trucco della nonna che faresti bene a evitare: il rischio è serio

Pulizie domestiche, hai mai usato l’aceto per lucidare i tuoi pavimenti? Se sì faresti bene a smettere subito: svelato il motivo

Di Vanessa Zagaglia

2 dicembre 2022

Molto spesso, quando si tratta di pulizie domestiche, i classici rimedi casalinghi vengono in nostro soccorso in situazioni di impellente necessità. Pensate, ad esempio, alla possibilità di utilizzare il versatilissimo bicarbonato per le operazioni più disparate: dalla banale pulizia dei pavimenti fino alla sanificazione dei servizi igienici.

Pulizie pavimenti fai da te
Pulizie pavimenti – YESLIFEMAGAZINE.IT

Pulizie domestiche: il trucco dell’aceto

Nel caso in cui vi troviate sprovvisti del detergente specifico per il lavaggio dei pavimenti, l’aceto di vino bianco o di mele potrebbe essere l’alleato che fa al caso vostro.

Basterà infatti discioglierne un bicchiere in un secchio di acqua calda per ottenere la soluzione perfetta per la pulizia dei vostri pavimenti. Non fatevi ingannare dal cattivo odore, destinato a scomparire nel giro di qualche ora: l’aceto, con il suo elevato potere disinfettante, eliminerà batteri e sporcizia in men che non si dica.

Le controindicazioni

Sebbene possa letteralmente “salvarci la vita” in situazioni di estrema necessità in cui, sprovvisti dell’apposito detersivo, ci troviamo nella condizione di dover pulire in fretta e furia i pavimenti della nostra casa, l’aceto non deve essere assolutamente accolto come una soluzione continuativa.

aceto pulire pavimenti
Pavimenti puliti – YESLIFEMAGAZINE.IT

Lo smaltimento di questa sostanza, infatti, potrebbe creare non pochi problemi ai vostri scarichi, visto e considerato il suo elevato potere inquinante. Il consiglio che vi diamo, dunque, è quello di adoperarlo solo in casi davvero estremi (quando, cioè, la pulizia dei pavimenti non può essere prorogata nemmeno di qualche ora).

Cosa fare dopo averlo utilizzato

Se avete immerso il vostro straccio in una soluzione a base di acqua e aceto, dovreste aver cura di lavare alla perfezione gli strumenti adoperati. In questa particolare situazione, nello specifico, sarebbe opportuno passare lo straccio con l’aiuto di un panno in microfibra.

Straccio per pavimenti
Straccio per pavimenti – YESLIFEMAGAZINE.IT

Dopo aver utilizzato lo straccio, dovreste provvedere a risciacquarlo con abbondante acqua per poi lasciarlo ad asciugare (meglio se al sole). In questo modo, oltre ad eliminare qualunque traccia residua di aceto, evitereste anche la formazione di odori sgradevoli.

LEGGI ANCHE —> Irene Pivetti massacrata a Pomeriggio Cinque: scoperto quanto prenderà di vitalizio

Impostazioni privacy