Sanremo 1983, chi ha vinto? il famoso brano fece scalpore: oggi è il più ascoltato

sanremo 1983 dettagli
Sanremo 1983 – YeslifeMagazine.it

Cosa accadde a “Sanremo 1983“? Dopo tre anni con Cecchetto alla conduzione, fu presentato da un altro direttore artistico

di Beatrice Manocchio

2 dicembre 2022

Sanremo 1983, aria di cambiamenti all’Ariston

Il festival di “Sanremo” del 1983 si svolse dal 3 al 5 febbraio e fu condotto da Andrea Giordana insieme a Isabel Russinova, Anna Pettinelli ed Emanuela Falcetti. Dopo tre anni con Claudio Cecchetto come direttore artistico, si decise di cambiare rotta e così fu fatto. La kermesse fu un vero successo sebbene si verificarono degli episodi particolari.

Parteciparono alla gara Vasco Rossi, Tiziana Rivale, Pupo, Zucchero e tanti altri ancora. Le canzoni furono un successo e ancora oggi, alcune di esse, vengono ascoltate e cantate a squarciagola.

sanremo 1983 vasco rossi
Sanremo 1983- YeslifeMagazine.it

Gli articoli più letti di oggi

Vasco Rossi, penultimo in classifica

Dopo il successo di “Vado al massimo”, Vasco Rossi si esibì con “Vita spericolata” che all’epoca, però, non riscosso grandi risultati. Infatti, nell’edizione del 1983, il brano arrivò penultimo nella classifica definitiva in quanto non piacque al pubblico e alla giuria. Eppure, oggi la canzone in questione è una tra le preferite del repertorio del Komandante. Basti pensare che l’artista non può fare a meno di cantarla in ogni suo concerto.

La vincitrice del 1983

Fu Tiziana Rivale a vincere Sanremo 1983 con il brano “Sarà quel che sarà”. All’epoca fu una sorpresa visto che l’artista era un’esordiente. In seguito alla vittoria, però, la canzone conquistò ottimi risultati e registrò riscontri di vendite e popolarità. Il testo fu scritto da Roberto Ferri e da Maurizio Fabrizio che in quell’occasione si firmò Mushi.

sanremo 1983 dettagli
Sanremo 1983- YeslifeMagazine.it

Tiziana Rivale, la breve carriera della cantante

Classe 1958, direttamente da Formia, Tiziana Rivale arrivò all’Ariston e conquistò il pubblico con il brano “Sarà quel che sarà”. La canzone all’epoca ebbe molto successo, ma non si potrebbe dire la stessa cosa per l’artista che ebbe, invece, una carriera alquanto sfortunata. A quanto pare, la cantante decise di allontanarsi dal mondo dello spettacolo e mettere da parte la sua passione per la musica. Infatti, scomparve dalla scena poco tempo dopo la vittoria a Sanremo.

Impostazioni privacy