Sanremo 1985, un trio vinse l’edizione: il brano è ancora uno tra i più ascoltati

Cosa ricordiamo del Festival di Sanremo 1985? Ecco qualche retroscena sulla trentacinquesima edizione della kermesse 

di Beatrice Manocchio

6 dicembre 2022

sanremo 1985 foto ricordo
Sanremo 1985- YESLIFEMAGAZINE.IT

Sanremo 1985, cosa ricordiamo di quella edizione?

Era il 1985 quando Pippo Baudo per la seconda volta consecutiva fu scelto come direttore artistico di Sanremo. Il conduttore non perse occasione di stupire il pubblico insieme alla sua collega Patty Brard. Tra le tante proposte decise di presentare i Ricchi e poveri, Anna Oxa, Eros Ramazzotti, Riccardo Fogli e tanti altri ancora. I brani cantati nella trentacinquesima edizione sono ancora molto ascoltati, segno che il Festival dell’Ariston è unico e senza tempo. Chi vinse quell’anno? Impossibile dimenticarselo.

Sanremo 1985, “Se mi innamoro” conquistò i giudici

ricchi e poveri trio vincitore
Sanremo 1985 – YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

Il trio dei Ricchi e poveri quell’anno riuscì a conquistare non solo il podio ma anche il primo posto. Il brano della vittoria fu “Se mi innamoro” e ancora oggi è una canzone popolare e nota anche alle nuove generazioni. Il gruppo musicale si era formato qualche anno prima a Genova e da lì si fece conoscere dal pubblico italiano grazie al talento dei componenti.

All’appello, inizialmente, vi erano quattro amici: Angelo Sotgiu, Franco Gatti, Angela Brambati e Marina Occhiena. Dopo quindici anni, però, la cantante Marina decise di abbandonare il gruppo. Non si è mai saputo con esattezza cosa sia successo, ma alcune voci rimanderebbero ad un attrito con la sua collega a causa di un presunto tradimento con il marito della stessa.

Nel 2020, però, ci fu una reunion proprio sul palco dell’Ariston dove i Ricchi e poveri hanno regalato grandi emozioni, mettendo a tacere voci e gossip sul loro conto. Il 2022, invece, sarà ricordato come l’anno più brutto per il trio visto che il gruppo ha perso uno dei componenti, il baffo italiano, Franco Gatti. 

franco gatti morte ricordo
Sanremo 1985- YESLIFEMAGAZINE.IT

Le canzoni dei Ricchi e Poveri sono conosciute da tutti, grandi e piccoli, nessuno potrà mai dimenticare La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria e Voulez vous danser, queste sono solo alcune delle tante che hanno portato il gruppo al successo.

Impostazioni privacy