Sanremo 1992 chi ha vinto? C’è un brano che sfiorò il primo posto: indimenticabile

Vi ricordate chi vinse Sanremo 1992 e chi invece arrivò al secondo posto? Tutti i dettagli su un’edizione speciale

di Beatrice Manocchio

15 dicembre 2022

sanremo 1992 ricordi edizione
Sanremo 1992 – YESLIFEMAGAZINE.IT

Sanremo 1992, tutti i dettagli sulla quarantaduesima edizione

Il quarantaduesimo festival di Sanremo è andato in onda dal 26 al 29 febbraio 1992 al teatro dell’Ariston. La kermesse fu condotta da Pippo Baudo scelto all’ultimo dopo che Renzo Arbore aveva rifiutato l’incarico. Alba Parietti, Brigitte Nielsen e Milly Carlucci furono le vallette dell’anno. Tra i concorrenti che vi parteciparono è impossibile dimenticare Mia Martini, Luca Barbarossa, Fausto Leali, Ricchi e poveri, Riccardo Fogli e tanti altri ancora.

Sanremo 1992, il brano vincitore e il secondo classificato

sanremo 1992 luca barbarossa
Sanremo 1992 – YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

Luca Barbarossa vinse il Festival di Sanremo 1992 con il brano Portami a ballare. Erano tre anni che il cantante si era allontanato dalla scena e il suo fu un grande ritorno. Si aggiudicò il primo posto alla kermesse battendo Mia Martini con il brano Gli uomini non cambiano che conquistò la seconda posizione.

Per l’artista calabrese quella del 1992 fu la penultima partecipazione al Festival. Due anni dopo sarebbe morta ma le sue canzoni sono passate alla storia e ancora oggi sono molto ascoltate da grandi e piccoli. Gli uomini  non cambiano fu il brano dell’anno, non solo venne apprezzato dalla critica ma anche dal pubblico che se ne innamorò. Si tratta di un classico sanremese che è stato ripreso e ricordato più volte nel corso degli anni e a Sanremo 2020 venne cantato giovedì 6 febbraio da Achille Lauro, in gara tra i Big con Me ne frego.

La protagonista della canzone è una donna tradita e amareggiata dall’amore che racconta le sue delusioni amorose e parentali. Infatti, il brano rimanda anche alla vita privata della cantante che non aveva un bel rapporto con il papà.

mia martini sanremo 1992
Sanremo 1992 – YESLIFEMAGAZINE.IT

Nonostante la morte prematura, Mia Martini lasciò il segno con la sua musica e il suo talento. Ancora oggi, è una delle cantanti più amate e ricordate dal pubblico italiano.

Impostazioni privacy