Santi Francesi, parola ai vincitori di X Factor: “Rkomi? Sulla carta era il meno esperto”

I Santi Francesi sono i vinvitori della sedicesima edizione di X Factor. Intervistati dalla rivista di settore Rolling Stones hanno parlato di Rkomi, giudice a cui sono stati abbinati, e dei loro progetti futuri

di Daniela Germanà

14 Dicembre 2022

X Factor Santi francesi 16esima edizione
Santi francesi (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

I vincitori di X Factor – 16esima edizione

I Santi Francesi sono saliti sul gradino più alto del podio della sedicesima edizione di X Factor. Il duo formato da Alessandro De Santis e Mario Francese hanno conquistato giudici e pubblico. La loro natura fiera e sicura delle potenziolità artistiche è venuta fuori fin dal primo istante quando alle Audition hanno deciso di portare un pezzo inedito al posto di una cover. Forse poco televisivi, è paradossale come sia stato proprio un talent show a donare loro grande successo. Non era nemmeno la prima esperienza del genere; in precedenza hanno partecipato ad “Amici”; erano ancora un trio e si facevano chiamare “The Jab”. 

Il rapporto che unisce questi artisti è unico: “Siamo in simbiosi da otto anni” – dice Alessandro De Santis – “Non siamo gli amici compari o chiassosi, con un rapporto basato sul contatto fisico, siamo due che possono isolarsi per lungo tempo e poi comunque ci capiamo con un gesto, un’occhiata, una battuta”.

Santi Francesi: l’opiniode su Rkomi e i progetti per il futuro

X Factor Santi francesi 16esima edizione
Santi francesi (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi 

I Santi Francesi sono stati raggiunti dalla redazione di “Rolling Stones Italia” e hanno parlato dell’avventura vissuta a X Factor, dal momento più bello di questa edizione di X Factor vissuto durante le audizioni, con l’adrenalina che sale, alla convivenza forzata nel freddo loft, al duetto con i Coma Cose e la vittoria finale.

I Tropea, altri concorrenti in gara, hanno mostrato un po’ di delusione nell’avere Ambra come capitano di squadra. Ai Santi Francesi, invece, è toccato Rkomi. Cosa ne hanno pensato? “Sulla carta era il meno esperto”. Probailmente da un punto di vista strategico, quindi, era anche il meno appetibile come abbinamento. Tuttavia, il giudice è stato eccellente a non snaturare l’identità del gruppo: “Abbiamo capito la sua modalità di lavoro: ci ha lasciato grande spazio, ci ha capito, la sua dote principale è stata l’essere stato molto altruista”.

X Factor Santi francesi 16esima edizione
Santi francesi (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

La storia c’insegna che non tutti i vincitori di X Factor riescano poi a rimanere sulla cresta dell’onda. Cosa faranno della loro sopraggiunta visibilità sarà un mistero che solo il futuro potrà svelare. Nell’immediato, però, sappiamo che i Santi Francesi hanno fatto già uscire un EP, “In fieri”, con quattro inediti. Inoltre, tra un mese circa (dal 18 gennaio al 30 gennaio 2023) partirà il loro tour che toccherà diverse tappe sul territorio nazionale: Torino, Napoli, Milano, Firenze, Bologna e Roma.

Impostazioni privacy