Stanco di brufoli e punti neri? Due rimedi della nonna li faranno sparire seduta stante!

Brufoli punti neri rimedi
Bicarbonato e limone – Yeslifemagazine – YESLIFEMAGAZINE.IT

Stanco di brufoli e punti neri? Due rimedi della nonna li faranno sparire seduta stante!

Vuoi veder sparire in un istante brufoli e punti neri? I due rimedi della nonna che ti svolteranno la giornata: provali subito!

Di Vanessa Zagaglia
 24 novembre 2022

Punti neri: cause della formazione

Sono tra gli inestetismi della pelle più odiati da adolescenti e adulti di tutto il mondo. I tanto detestati punti neri sono il frutto dell’accumulo di cellule morte in corrispondenza dei pori della pelle, le quali vanno a sommarsi ad un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole. L’ostruzione dei pori dell’epidermide ha come conseguenza la formazione degli antiestetici punti neri che ciascuno di noi, quotidianamente, cerca di combattere con ogni mezzo.

limone brufoli
Brufoli sottopelle – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Brufoli: come avviene la formazione

Il secondo e altrettanto detestato inestetismo contro cui ci capita di combattere ogni giorno sono proprio i brufoli. Genericamente più grandi ed evidenti rispetto ai punti neri, essi si formano a causa dell’accumulo di pus localizzato sottopelle.

Molto spesso, alla zona tipicamente “bianca” del brufolo (quella in corrispondenza del pus) fa da coronamento una zona caratterizzata da arrossamento e gonfiore, dovuti proprio all’infiammazione della cute.

Limone: rimedio naturale per brufoli e punti neri

Se siete stanchi delle solite creme che promettono una rapida scomparsa dei vostri brufoli o punti neri, la soluzione potrebbe essere quella di appellarvi agli antichissimi rimedi “fai da te” che si servono di ingredienti semplici e genuini.

Il primo di questi è proprio il limone, noto per le sue proprietà astringenti. Ti basterà immergere un dischetto di cotone in un bicchiere con del succo di limone e applicarlo direttamente sui punti neri. In questo modo otterrai un’immediata riduzione della produzione di sebo da parte delle ghiandole.

brufoli rimedi della nonna
Limone – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Bicarbonato contro i brufoli: funziona davvero!

Anche il bicarbonato è un valido alleato quando si tratta di combattere brufoli e punti neri. Basterà mescolarne 2 cucchiai con mezzo bicchiere di acqua calda ed applicare la soluzione formatasi nelle zone in cui si presentano questi inestetismi con l’aiuto del cotone. Dopo aver lasciato agire il bicarbonato per circa 10 minuti, abbiate cura di risciacquare il tutto con acqua tiepida e godetevi il risultato.

Gli articoli più letti di oggi

Impostazioni privacy