Cartone dei pacchi, il trucco per riciclarlo in vista del Natale: è geniale

Cartone pacchi come riciclarlo
Cartone per pacchi – Yeslifemagazine – YESLIFEMAGAZINE.IT

Cartone dei pacchi, il trucco per riciclarlo in vista del Natale: è geniale

Riciclare il cartone dei pacchi non ti sarà mai sembrato così semplice: l’alternativa praticissima (e che strizza l’occhio al Natale)

Di Vanessa Zagaglia
 24 novembre 2022

L’era delle spedizioni e degli acquisti online

Viviamo in un’era in cui la moda dell’acquisto online ha praticamente sostituito qualunque altro tipo di compera. Dall’avvento di Amazon in poi, moltissime aziende/attività si sono adoperate per fornire ai clienti la possibilità di acquistare direttamente tramite telefono.

Una scelta che ci ha sicuramente semplificato la vita sotto molti aspetti, ma che, parallelamente, ci vede quotidianamente sommersi da montagne di scatole inutilizzate e cartoni per pacchi.

cartone differenziata
Pacchi di cartone – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Materiali di imballaggio: dove gettarli

I materiali di imballaggio contenenti i nostri acquisti dovrebbero essere differenziati proprio come tutti gli altri oggetti che ci circondano. Se si tratta di nastri o rivestimenti in plastica, questi andranno gettati direttamente nel cassonetto apposito.

Per quanto concerne il contenitore in sé per sé, generalmente composto da cartone, esso può essere differenziato nel cassonetto della carta, oppure reimpiegato per eventuali spedizioni a nostro carico. Nel caso in cui optiate per questa seconda possibilità, non dimenticatevi di rimuovere eventuali codici a barre che potrebbero confondere i corrieri.

Cartone per pacchi: l’idea alternativa per riutilizzarlo

Se amate impiegare il vostro tempo libero in creazioni e oggetti da realizzare solo ed esclusivamente con il supporto di ciò che avete in casa, la soluzione che stiamo per proporvi non potrà che allietarvi. Si tratta, nello specifico, di un modo per riutilizzare i cartoni dei pacchi che vi arrivano quotidianamente e che, altrimenti, non sapreste proprio dove mettere.

Essendo ormai il Natale alle porte, a quanti di voi capita di cercare ossessivamente su internet idee alternative attraverso cui decorare la tavola? Ebbene, quest’anno la modalità più originale di tutte ve la presentiamo noi.

Etichette cartone Natale
Etichette di cartone – web – YESLIFEMAGAZINE.IT

Etichette segnaposto di cartone: come realizzarle

I segnaposto sono ormai divenuti un vero e proprio must delle tavole natalizie. Per realizzare delle incantevoli etichette di cartone, in realtà, tutto quel che vi serve sono un paio di forbici ed alcune penne colorate.

Dopo aver ritagliato il cartone nelle forme che preferite – dai più banali cerchi o rettangoli fino a forme che richiedono una maggiore manualità, quali quella a trapezio -, dovreste munirvi di uno strumento appuntito tramite cui praticare un forellino a cui potreste, eventualmente, legare un nastrino colorato.

Per quel che concerne la decorazione del cartoncino in sé, avete la facoltà di sbizzarrirvi. Oltre ai nomi degli invitati, infatti, potreste disegnare qualunque altro tipo di simbolo che evochi la magia del Natale (e che lasci di stucco i vostri ospiti).

Impostazioni privacy