Festival di Sanremo 1980, chi ha vinto? La canzone “Solo noi”, il cantante ve lo ricordate?

sanremo 1980 ariston
Sanremo 1980 – Yeslifemagazine.it

Era il 1980 quando la canzone Solo noi si aggiudicò il primo posto a Sanremo, cosa ricordiamo di quell’edizione?

di Beatrice Manocchio

29 novembre 2022

Sanremo 1980, l’Ariston ai tempi di Claudio Cecchetto

Il 1980 non è stato uno degli anni migliori di “Sanremo“, lo racconta il web che nel corso del tempo ha tentato di riportare a galla alcuni dettagli delle edizioni passate. Il primo anno del nuovo decennio vide alla conduzione Claudio Cecchetto accompagnato da Roberto Benigni e Olimpia Carlisi. Il trio ce la metterà tutta per garantire una gara all’insegna della buona musica e del divertimento, nonostante gli avvenimenti storici dell’epoca. Il 1980, infatti, si aprì con l’omicidio da parte della mafia del presidente della Sicilia Piersanti Mattarella.

Il disc jockey e conduttore radiofonico, chiamato a guidare il Festival sin dalle eliminatorie, cercò di conquistare il pubblico giovane fondando la categoria degli aspiranti con un genere musicale vicino ai ragazzi.

Sanremo 1980 concorrenti
Al Bano e Romina- YeslifeMagazine.it

Gli articoli più letti di oggi

I concorrenti

Furono tanti i concorrenti in gara, ma solo qualcuno riuscì a lasciare il segno. Tra i più popolari è impossibile non ricordare Decibel, Cutugno, Pupo e Bobby Solo, Enzo Malepasso, Leano Morelli, Peppino Di Capri e tanti altri ancora. Quell’anno, però, la kermesse risultò banale e senza novità tranne che la presenza di Gianni Morandi che dopo un periodo lontano dai riflettori, tornò ad emozionare il pubblico con i suoi brani. Le canzoni in gara erano quasi prevedibili tanto che gli operatori che lavorano dietro le quinte avevano già chiaro chi potesse essere il vincitore o la classifica finale.

Il brano vincitore

Dopo i vari appuntamenti e le esibizioni dei partecipanti, si aggiudicò il primo posto Toto Cotugno con il brano “Solo noi”. Il singolo conquistò la top ten per mesi interi, fino alla fine di maggio. Si piazzò, inoltre, al diciottesimo posto nella classifica delle canzoni più vendute.

 

Toto cotugno sanremo 1980
Sanremo 1980 YeslifeMagazine.it

Toto Cotugno, una carriera incredibile

Toto Cotugno vinse “Sanremo 1980“, il cantautore e compositore conquistò milioni di telespettatori con il brano “Solo noi“. Quell’anno non fu l’unico sul palco dell’Ariston, il cantante vi tornò per altre quattordici volte, arrivando sei volte secondo e una volta terzo. L’artista vinse anche “L’Eurovision Song Contest” con il brano “Insieme”. Da anni, generazioni ascoltano le sue canzoni che nonostante il passare del tempo riescono ancora ad emozionare e a lasciare il segno.

Impostazioni privacy