Mandarini, non buttare le bucce: riciclale per decorare il Natale

mandarini bucce decorazioni natalizie
Agrumi (Pixabay) yeslifemagazine.it

Iniziata a ottobre, la stagione degli agrumi è più viva che mai. Durante le festività natalizie non buttare le bucce dei mandarini: riciclale per fare delle decorazioni di Natale profumate e originali.

di Carolina D’Elia

28/11/2022

Si avvicina l’inverno, la stagione degli agrumi per eccellenza. Tesoriere naturali di proprietà benefiche per l’organismo, questi frutti ricchi di polpa e vitamine sono ottimi alleati della salute e del benessere del corpo umano.

La loro punta dolciastra pungente è inconfondibile, così come il loro colore caldo e vivace. Nonostante siano tipicamente invernali, gli agrumi sono più raggianti di qualsiasi altro frutto servito a tavola.

I benefici degli agrumi: non solo acqua e sali minerali

Chi porta in tavola arance e mandarini serve anzitutto la genuinità e la bontà. Gli agrumi sono ricche fonti di acqua, sali minerali essenziali per il benessere e il corretto funzionamento dell’organismo.

Tra questi si ricordano in particolare calcio, potassio, magnesio e ferro. Il loro apporto nutriente più consistente è quello vitaminico: spicca la vitamina C, ma la e la non sono da meno, qualità nutrizionali che li elevano ad alimenti consigliati per prevenire febbre, tosse e altri malanni di stagione.

mandarini bucce decorazioni natalizie
Agrumi (Pixabay) yeslifemagazine.it

Gli articoli più letti di oggi

Bucce dei mandarini: non gettarle! Riciclale per creare decorazioni di Natale originali

Deliziosi come le arance, anche i mandarini possono trasformarsi in profumatissime decorazioni natalizie. Per le menti più creative e golose è consigliata l’adozione dell’arte del riciclo per creare degli addobbi natalizi naturali e originali.

Le decorazioni di Natale fai da te composte dalle parti di alimenti rappresentano alternative o regali ecologici ed economici ancor più esclusivi rispetto ai prodotti in serie disponibili sul mercato.

Profuma il Natale con le decorazioni natalizie realizzate con le bucce dei mandarini

Per creare decorazioni uniche puoi dedicarti a tecniche di intaglio particolari delle bucce dei mandarini. Per aumentare i livelli di precisione si consiglia l’utilizzo di stampini da biscotti.

Quelli più consigliati sono le forme a stella o di altri oggetti tipici del Natale. Per creare un articolo di impatto è suggerito legare le formine tra loro e attaccarle su una ghirlanda assieme ad altri elementi natalizi, come pigne pitturate di rosso e oro o stelle di Natale.

mandarini bucce decorazioni natalizie
Agrumi (Pixabay) yeslifemagazine.it

I mandarini possono trasformarsi anche in candele profumate per la casa: è sufficiente svuotare la polpa del frutto e inserire all’interno dell’olio vegetale per accendere un’atmosfera rilassante grazie all’intensità dell’aroma agrumato.

 

 

Impostazioni privacy