Salute e benessere: 5 frutti da gustare in pieno autunno

Ogni stagione supporta il benessere dell’organismo con aromi, fragranze e specialità caratteristiche. Scopriamo 5 frutti da mangiare assolutamente durante il periodo autunnale.

5 frutti autunno
Autunno (Pixabay) yeslfiemagazine.it

Un’alimentazione sana ed equilibrata è essenziale per il corretto funzionamento del corpo umano. Consumare frutta e verdura in maniera abituale aiuta a regolare le normali funzioni dell’organismo, contrasta l’invecchiamento cellulare e favorisce l’eliminazione delle tossine. In breve, per vivere bene è necessario servire a tavola prodotti genuini e dall’alto valore nutrizionale.

In cima alla piramide alimentare, la frutta impera in termini di salute e benessere dell’individuo. Ogni stagione apporta notevoli benefici grazie ai suoi aromi, fragranze e specialità più caratteristiche. Anche il periodo autunnale si rivela vitale per il sostentamento dell’organismo: seguire una lista di 5 frutti da assaporare in pieno autunno.

NON PERDERTI ANCHE >>> Novembre, mese delle castagne: aggiungerne tre in lavatrice fa risparmiare

Le specialità dell’autunno: 5 frutti gustosi da non perdere assolutamente

5 frutti autunno
Mela (Pixabay) yeslfiemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fragranze d’Autunno: il potere rigenerativo degli aromi della Natura

Il cambio di stagione può causare stress, scarsa concentrazione e spossatezza. Il rimedio è sempre a tavola: gli zuccheri e le vitamine contenuti nella frutta rappresentano la spinta energetica necessaria per affrontare la quotidianità con la giusta forza e motivazione. A seguire 5 frutti da gustare durante il periodo autunnale:

  • mele: lo storico detto è tutto vero: una mela al giorno leva il medico di torno grazie alle spiccate proprietà del frutto. Ricca di pectina, la mela mantiene sotto controllo l’indice glicemico. Ottimo apporto vitaminico, in particolare le vitamine appartenenti al gruppo A, B e C.
  • cachi: non è autunno senza cachi. Tra le principali proprietà spiccano quelle drenanti ed energetiche. Ricchi di potassio, i cachi sono ottimi alleati delle difese immunitarie e tengono lontani i primi malanni di stagione, quali raffreddore, mal di gola e altri sintomi influenzali.
  • melograne: nemiche numero uno dei radicali liberi. Le loro proprietà antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare. Ricchissime fonti di polifenoli e alla vitamina C, tali frutti sostengono l’organismo grazie alle loro funzioni antiossidanti e gastroprotettive.
  • agrumi: l’autunno è il periodo delle arance e degli agrumi. Tesoriere naturali di vitamina C, tali frutti sono vitali per l’organismo, specialmente durante le stagioni più rigide dell’anno. Gli agrumi stimolano le difese immunitarie e contrastano i radicali liberi.  
5 frutti autunno
Melograne (Pixabay) yeslfiemagazine.it
  • pere: anche le pere vantano spiccate proprietà benefiche concentrate in una quantità contenuta di calorie. Ricche fonti di vitamine e fibre, le pere sono essenziali per la regolarizzazione del transito intestinale.
Impostazioni privacy