“X Factor”, ricordi il vincitore della prima edizione? Che fine ha fatto

X Factor Aram Quartet
X Factor (prima edizione) Francesco facchinetti, Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

“X Factor”, ricordi il vincitore della prima edizione? Che fine ha fatto

“X Factor” è il talent show musicale più apprezzato d’Italia. Molti concorrenti hanno avuto una carriera sfolgorante. Ricordate chi arrivò sul gradino più alto del podio della prima edizione?

di Daniela Germanà

29/11/2022

La storia di “X Factor”: ricordate la prima edizione?

La sedicesima edizione di “X Factor” è agli sgoccioli. Sapremo chi sarà il vincitore tra pochissimi giorni, precisamente giovedì 8 dicembre. Nell’attesa di sapere se il vostro concorrente preferito salirà sul gradino più alto del podio, facciamo un riassunto del primissimo capitolo del celebre talent show.

Andò in onda su Rai Due dal 10 marzo al 26 maggio 2008. La conduzione fu affidata a Francesco Facchinetti mentre gli attentissimi giudici furono Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi.

X Factor Aram Quartet
Aram Quartet (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

“X Factor” – stagione 1: chi furono i vincitori

A trionfare durante la prima edizione di “X Factor” fu un gruppo capitanato dal cantautore Morgan: gli Aram Quartet. I componenti, tutti originari della Puglia, sbaragliarono la concorrenza aggiudicandosi un premio incredibile: un contratto con la Sony BMG dal valore commerciale di 300mila euro per la produzione di un album di inediti. Il nome del gruppo (Aram) nasce dall’acronimo formato dalle iniziali dei nomi membri: Antonio Maggio,  Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese.

Aram Quartet: la vita dopo la vittoria a “X Factor”

Dopo il trionfo nel famoso talent show, gli Aram Quartet pubblicarono un EP dal titolo “ChiARAMente” che conteneva i pezzi cover presentati durante la gara televisiva. Nell’aprile 2009 esce il loro primo album di inediti (“Il pericolo di essere liberi”) anticipato dal singolo “Il pericolo è il mio mestiere”. Purtroppo, una volta scaduto il contratto con la Sony, il gruppo si sciolse e i componenti scelsero di seguire strade diverse.

X Factor Aram Quartet
Aram Quartet (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Aram Quartet: due membri hanno avuto molto successo

Antonio Maggio ha proseguito la sua carriera musicale dopo l’addio agli Aram Quartet. Anche da solista ha raggiunto vette incredibili. Il giovane, infatti, ha vinto il Festival di Sanremo 2013 nella categoria Giovani con il brano “Mi servirebbe sapere”. Ha all’attivo due album in studio: “Nonostante tutto” e “L’equazione”.

Michele Cortese è duplice vincitore della 56ª edizione del Festival di Viña del Mar con il brano “Per fortuna”  come migliore canzone e migliore interprete internazionale. Ha pubblicato gli album“Il teatro dei burattini”, “Vico Sferracavalli 16”, “KM0” e “Amore e Gloria”.

Impostazioni privacy