Bonus vista 50 euro per occhiali e lenti a contatto. Ecco come richiederlo

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto attuativo del bonus occhiali da vista e lenti a contatto correttive: ecco a chi spettano i 50 euro e come ottenerli. Facciamo chiarezza.

di Arianna Babetto

19 Dicembre 2022 

Uomo miope con gli occhiali in mano foto
Uomo miope con gli occhiali in mano (AdobeStock) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Bonus vista per occhiali e lenti a contatto: 5o euro a disposizione

Sono sempre più le persone che usano nel quotidiano gli occhiali da vista oppure le lenti a contatto correttive, causa un uso maggiore dei device elettronici con cui si lavora a stretto contatto. Comprare però gli occhiali da vista oppure le lenti a contatto per moltissimi soggetti, in questo momento di profonda recessione economica, può essere un enorme problema visto il costo non così limitato di lenti specifiche e montatura. Per fortuna nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo riguardante il bonus da 50 euro per gli acquisti di occhiali o lenti correttive effettuati tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Il decreto applica quando sottoscritto nell’ultima Legge di Bilancio 2021

Chi può richiedere il Bonus occhiali da vista

Bonus vista 50 euro come ottenerlo
Bonus vista 50 euro (AdobeStock) – YESLIFEMAGAZINE.IT

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Possono beneficiare di tale agevolazione tutte le famiglie con Isee fino a 10mila euro che hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista e lenti a contatto correttive nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2023. Il decreto è chiaro, ogni componente del nucleo familiare può fare domanda una sola volta all’interno dell’arco temporale sopra descritto.

Il contributo di 50 euro viene erogato in forma di voucher (per chi non ha ancora comprato) oppure come rimborso fiscale (per chi ha già comprato) dalla piattaforma a seconda dell’ordine temporale con cui sono giunte le domande, e fino a esaurimento delle risorse annuali messe in campo dal Ministero.

Occhiali da vista lenti bonus 50 euro
Occhiali da vista (AdobeStock ) -YESLIFEMAGAZINE.IT

Per richiedere il bonus occorre registrarsi all’apposita applicazione web presente sul sito del Ministero dell Salute dal 15 febbraio al 31 dicembre 2023. Per entrare ci si può autenticare tramite carta di identità elettronica (CIE), SPID, oppure anche carta nazionale dei servizi (CNS). Ricordiamo che se si è in possesso dei requisiti valutati attentamente dall’Inps, gli interessati verranno contattati tramite mail e potranno accedere direttamente dalla app per scaricare il voucher oppure il rimborso.

Impostazioni privacy