Stanco della carne? Ecco 3 modi alternativi di cucinare il tofu: il risultato è da impazzire

Come cucinare il tofu, l’alimento “alternativa” della carne per eccellenza: tre metodi di servirlo che metteranno d’accordo tutti i tuoi commensali

Di Vanessa Zagaglia

6 dicembre 2022

Tofu calorie
Tofu – Yeslifemagazine – YESLIFEMAGAZINE.IT

Stanco della carne? L’alternativa perfetta per il tuo palato

Sempre più persone stanno manifestando insofferenza nei confronti della pietanza che più di ogni altra si ritrova sulle tavole degli italiani. La carne, da secoli alimento cardine della dieta mediterranea, è ormai passata in secondo piano non solo in virtù delle problematiche connesse agli allevamenti intensivi – responsabili di una buona fetta dell’inquinamento atmosferico -, ma anche in virtù delle alternative offerte dal mercato.

Il tofu, in assoluto la pietanza preferita da vegetariani e vegani, si sta rapidamente imponendo come il perfetto “sostituto” della carne in virtù delle sue ottime proprietà nutrizionali. Fonte principalmente di proteine e di una discreta quota di grassi vegetali, la domanda che potreste porvi è come cucinarlo in maniera tale da renderlo appetibile ai palati di tutti i commensali. La soluzione, in realtà, è più semplice di quel che immaginate.

Tofu: 3 ricette alternative che faranno impazzire proprio tutti!

Pasta con tofu ricetta
Pasta con tofu – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

La prima possibilità, ovviamente, è quella di marinare il tofu precedentemente tagliato a tocchetti per far sì che si insaporisca. Gli ingredienti della marinatura, in questo caso, li andreste a scegliere sulla base dei vostri gusti. Potreste optare per aceto balsamico, olio d’oliva o di semi, ma anche salvia, menta, basilico o qualsiasi altra spezia di vostro gradimento. Più lunga sarà la marinatura, più il vostro tofu acquisirà sapore.

In alternativa, potreste invece decidere di servirlo “alla pizzaiola” proprio come se si trattasse di una fettina di carne. In questo caso, l’unico procedimento che dovete fare è quello di preparare un gustoso sughetto di pomodoro in cui immergere il vostro tofu affinché si insaporisca.

Come ultimo consiglio per rendere questo alimento gradevole ai palati di tutti, potreste scegliere di servirlo sopra ad un “letto di verdure”. Il suggerimento, ovviamente, è quello di adoperare verdure con un sapore ben definito quali verza, zucca gialla o peperoni. In questo modo, l’insipidità tipica del tofu verrà compensata dalle verdure stesse e dalle spezie che adopererete per condirle.

alternative carne
Tofu a pezzetti – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

È tempo di mettersi all’opera, dunque. Questa pietanza salutare, oltre ad essere una validissima alternativa alla carne, non mancherà di mettere d’accordo i palati di adulti e bambini.

Impostazioni privacy