Esselunga, la nuova apertura è bloccata nella città più bella : il motivo che fa infuriare

esselunga nuova apertura
Esselunga- YeslifeMagazine.it

Nuova apertura Esselunga a Siena: l’azienda avrebbe vinto il ricorso al Tar, fine del cantiere prevista per l’estate 2023

di Beatrice Manocchio

1° dicembre 2022

Esselunga, la storia di una grande azienda

Tutti conoscono Esselunga, una delle società italiane operanti nel settore della grande distribuzione organizzata con punti vendita presenti in Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria e Lazio. Erano gli anni Cinquanta, quando l’imprenditore Nelson Rockefeller fondò, attraverso la International Basic Economy Corporation e con alcuni soci italiani, la prima catena italiana di supermercati, la Supermarkets Italiani S.p.A. 

Dopo una serie di accordi e contratti da parte di varie persone, nel 1957 venne inaugurato il primo punto vendita, in un’ex-officina di viale Regina Giovanna a Milano da Rockefeller e dai suoi soci italiani. Soltanto qualche anno dopo, la catena di negozi prendere il nome di Esselunga.

esselunga nuova apertura
Esselunga- YeslifeMagazine.it

Gli articoli più letti di oggi

Il modello business dell’azienda

Il modello business dell’azienda si ispira al suo fondatore Nelson Rockefeller i suoi manager. La società nel corso degli anni è riuscita ad ottenere un grande successo grazie alle modalità lavorative e organizzative sia dei piccoli che dei grandi punti vendita che fanno parte di questa grande catena di distribuzione alimentare. Innanzitutto, la scelta di prodotti è la stessa per ogni negozio così da mettere a disposizione dei reparti sempre ben assortiti e dedicati ai vari specifici settori, frutta e verdura, gastronomia, vini. Inoltre, la posizione dei locali costituisce un elemento di primo piano per la valenza del modello business di Esselunga. Infatti, i vari punti vendita aperti in Italia sono quasi tutti al Nord. Per finire, la società tiene molto al lavoro online, vale a dire le vendite che avvengono in internet che danno la possibilità al cliente di acquistare lo stesso prodotto che avrebbe a disposizione in negozio.

Il caso di Siena

Visto il successo e i dati ottimi degli ultimi anni, Esselunga avrebbe deciso di aprire nuovi punti vendita e in particolare uno a Siena sulla strada Massetana Romana, a sud ovest della città. Il progetto è reale, ma per una serie di motivi il cantiere è stato bloccato e di conseguenza tutti i lavori che si aggirano intorno ad esso. Infatti, la società Centro commerciale il Mangia, proprietaria di un fondo vicino al cantiere Esselunga avrebbe fatto ricorso di sospensiva al Tar della Toscana e tra le varie motivazioni ci sarebbe quella riguardante la perdita di valore del terreno di proprietà.

esselunga nuova apertura siena
Esselunga- YeslifeMagazine.it

Ricorso respinto, nuova apertura in arrivo

Il Tar della Toscana, però, avrebbe respinto la richiesta di ricorso e di conseguenza i lavori da parte della società Esselunga potranno continuare. Si prevede, quindi, la fine del cantiere ad inizio estate con una possibile apertura per quel periodo. Per Siena, il punto vendita sarà di media taglia: una superficie totale di 2.200 mq tra l’area vendita e il magazzino con un parcheggio da 290 posti.

Impostazioni privacy