Termosifoni o stufa? Puoi stare al caldo anche senza di loro. Ecco come

Bollette ai massimi storici e di fronte a noi una stagione freddissima: come riscaldarsi senza spendere un patrimonio? Esistono delle soluzioni facili e super vantaggiose per le nostre tasche

di Daniela Germanà 

9 Dicembre 2022

idee per stare al caldo risparmiare senza stufa e termosifoni
Riscaldarsi senza spendere troppo denaro (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

L’inverno sta arrivando

Non occorre essere fan de “Il trono di spade” per conoscere la frase tormentone che ricorre in tutta la famosa serie fantasy della HBO: “L’inverno sta arrivando”. Eppure, il motto della famiglia Stark è pura verità; la stagione fredda è alle porte. Sebbene i primi giorni di dicembre abbiano regalato delle giornate quasi primaverili, sappiamo che il termometro calerà di sicuro nelle prossime settimane. Certamente l’atmosfera invernale è molto delicata ed elegante. Niente a che vedere con il brio dell’estate, ovvio, ma a molti piace l’imbrunire precoce e la possibilità di indossare capi come morbidi cappotti, sciarpe e cappelli colorati.

La brutta sorpresa del 2022

inverno freddo caldo idee per stare al caldo risparmiare senza stufa e termosifoni
Camino al bioetanolo (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

Per fronteggiare le temperature rigide dell’inverno ci siamo sempre riparati con stufe e termosifoni accesi. Il 2022, però, è stato un anno particolare in senso negativo. Fin dalle prime settimane di gennaio, infatti, siamo stati vessati dalla notizia dei rincari sulle bollette di luce e gas. I costi sono saliti alle stelle, inoltre, con l’avvento del conflitto internazionale tra Russia e Ucraina. Come fare a ripararsi dal freddo senza scavare troppo a fondo nelle nostre tasche? I più fortunati hanno il classico camino con il fuoco scoppiettante e la legna profumata. Tutti gli altri potrebbero optare per la soluzione più moderna (e anche stilisticamente innovativa dal punto di vista dell’arredo interno) del camino al bioetanolo. Di solito 1 litro di bioetanolo sviluppa circa 3,5Kw/h dal momento della sua combustione e dura circa 3 ore. Si ha un rendimento del 100% perché non c’è dispersione di calore attraverso la canna fumaria e tutto il calore prodotto rimane nella stanza.

inverno freddo caldo idee per stare al caldo risparmiare senza stufa e termosifoni
Borsa elettrica d’acqua calda (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Poche alternative, invece, esistono per quando si è a lavoro o fuori casa. Tuttavia, non vi lasceremo senza darvi un consiglio anche per questa situazione. Le simpaticissime e pratiche borse elettriche dell’acqua calda sono diventate un must have dell’inverno. Piccole, leggere, non devono essere riempite continuamente, si riscaldano in pochi minuti e hanno fantasie e design per tutti i gusti.

Impostazioni privacy