Pioggia di multe: cosa devi sapere per evitare cattive sorprese

Vuoi evitare di essere sommerso da una pioggia di multe? A volte un bel ripassino del codice della strada non fa male. E tu come ti comporteresti in QUESTA situazione?

di Daniela Germanà

9 Dicembre 2022

test patente multe automobile incrocio
Patente (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Patente di guida: il lasciapassare per la felicità

Ammettiamolo tutti: l’unico pensiero fisso nel momento in cui abbiamo compiuto 18 anni è stato quello di prendere la patente il più velocemente possibile. Chi non ricorda quella sensazione meravigliosa di sentirsi finalmente grandi? Il brivido di mettere le mani al volante per la prima volta è un impagabile ricordo che vi accompagnerà per tutta la vita. Con l’abitudine e il tran tran giornaliero (andare a lavoro, accompagnare i figli a scuola, percorrere la strada per fare la spesa… ) perdiamo quel senso di stupore. Eppure, a pensarci bene, avere la possibilità di guidare l’automobile ci mette a disposizione la libertà in senso assoluto, di poter raggiungere posti meravigliosi, occasioni di svago, facilitando i nostri movimenti.

Attenzione: guidare non è un gioco

test patente multe automobile incrocio
Multa (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi:

Per quanto sia divertente, guidare non è un gioco. Esistono delle regole ben precise dettate dal codice della strada che tutti devono rispettare. Non è sempre così. Purtroppo, soprattutto nelle grosse città, le vie sembrano una giungla urbana. Non tutti sono rispettosi delle norme e ciò comporta, inevitabilmente, incorrere in delle conseguenze. Le più disastrose sono gli incidenti. Le nostre strade a volte diventano teatro di scontri (più o meno gravi) causati spesso da disattenzioni e violazioni delle leggi. Tra gli effetti meno tragici vi sono le multe. Non vi costerà la vita o la salute ma di certo sono un fastidio bello e buono. Non esistono trucchetti o bacchette magiche: per evitarle bisogna semplicemente essere rispettosi degli altri e attenersi con scrupolo alle regole. Facciamo un ripassino insieme. Guardiamo l’immagine qui in basso. Come vi comportereste nella situazione descritta? Chi ha la precendenza?

test patente multe automobile incrocio
Test patente, incrocio (Web) YESLIFEMAGAZINE.IT

Come vi comportereste in quest’incrocio? Chi passa per primo e chi per ultimo? Tutti abbiamo dovuto fare un test per ottenere la patente. Una rispolverata ai quiz non fa mai male. Se non c’è alcun semaforo o vigile ad indicarvi cosa fare cosa fare per evitare multe o incidenti? Il codice della strada indica che quando due veicoli stanno per impegnare un incroci e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra. Ne consegue che la prima auto a poter passare è quella blu, contrassegnata dalla lettera D; seguiranno P, B e, infine, la N.

Impostazioni privacy